L'arcivescovo celebrerà la Messa nella Basilica di San Francesco alle ore 11
SIENA. Oggi (21 novembre), nella Basilica di San Francesco in Siena, in concomitanza con analoghe cerimonie che si svolgeranno su tutto il territorio nazionale, avranno luogo le celebrazioni per la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri, e la commemorazione del 76° anniversario dell’eroica difesa del caposaldo di Culqualber, da parte del 1° Battaglione Carabinieri e Zaptiè mobilitato, che il 21 novembre 1941 si sacrificò in una delle ultime cruente battaglie in terra d’Africa. I Militari dell’Arma, combattendo con baionette e bombe a mano una intensa e superiore azione di fuoco del nemico inglese, capitolarono. Per tale sacrificio, per l’alto contributo in perdite umane e per l’eroismo dimostrato, la bandiera dell’Arma venne insignita della seconda medaglia d’oro al valor militare. Il ricordo del glorioso episodio bellico esalta la memoria dei tanti Carabinieri generosamente sacrificatisi con eroismo e spirito di fratellanza, in oltre due secoli di storia dell’Arma, in tempo di guerra ed in tempo di pace, per la difesa della collettività e il bene della Patria.
Viene contestualmente celebrata la Giornata dell’Orfano e la meritoria attività di doveroso sostegno agli orfani dei caduti, svolta dall’Opera Nazionale di Assistenza agli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri (ONAOMAC), con i contributi volontari mensili dei Carabinieri di ogni grado, nonché attraverso elargizioni liberali da parte dei Militari stessi e di privati cittadini estimatori dell’Istituzione.
Alla cerimonia odierna saranno presenti le autorità civili e militari della Provincia. La Santa Messa verrà celebrata dall’Arcivescovo di Siena, Monsignor Antonio Buoncristiani.