Siena presente e futuro del settore per il presidente degli industriali
SIENA. La farmaceutica è un settore in forte crescita, tra i più importanti del senese. La provincia di Siena, secondo i dati resi noti dal Centro Studi Confindustria e da Farmindustria, è la seconda provincia italiana per incidenza degli occupati del comparto sul totale del manifatturiero, la nona per numero di addetti.
“Nella nostra provincia – commenta Paolo Campinoti, presidente degli industriali senesi – risiedono già grandi aziende e importanti multinazionali, ma anche piccole e medie imprese ad elevata tecnologia, che sviluppano qui importanti attività di ricerca e sviluppo. L’intero comparto delle Scienze della Vita è per Siena una reale opportunità di ulteriore crescita industriale e di attrazione di nuovi investimenti nazionali ed internazionali”.
Nel 2014 le imprese senesi del comparto hanno venduto all’estero farmaci per 260 milioni di euro, pari al 26 % dell’export farmaceutico toscano. Per la nostra provincia, dove ha sede un centro per i vaccini di eccellenza mondiale, il settore farmaceutico copre il 22% del totale dell’export manufatturiero. Settore, quest’ultimo, che nel 2014 ha registrato un segno positivo, con l’aumento del 7% della produzione.
“Il farmaceutico è da sempre una realtà importante, – aggiunge Campinoti – e deve esserlo anche il futuro. Siena ha tutte le carte in regola per svolgere un ruolo da protagonista nel settore farmaceutico, grazie alla presenza sul territorio di strutture di riferimento come Toscana Life Science ed il nuovo ITS sulle scienze della vita”.