Dal 22 al 28 ottobre torna l’appuntamento con la realtà socio-sanitaria
SIENA. Si ripete, anche quest’anno, l’appuntamento Campansi aperto dedicato a tutti i cittadini. Dal 22 al 28 ottobre una serie di iniziative tra: cultura, divertimento, arte e convivialità, come è stato illustrato durante la conferenza stampa tenutasi a Palazzo Berlinghieri alla quale ha partecipato il sindaco Bruno Valentini, l’assessore alla sanità e sociale Anna Ferretti, il presidente dell’Asp Città di Siena Carlo Rossi e Luigia Tauro dell’associazione Europa Donna Italia.
“Con questa iniziativa – ha aperto l’assessore Ferretti – tutti hanno l’occasione di conoscere come viene gestita l’assistenza nella nostra realtà locale. Metodologie che fanno onore alla città, lo dimostrano anche i dati, eccellenti, forniti dalla Regione Toscana che contraddistinguono l’Asp Città di Siena sia per i servizi innovativi, sia per le professionalità del personale che vi opera>>. <<Un’azienda – ha concluso – che è riuscita a conciliare la parte economica con quella relativa alle prestazioni offerte, compreso l’attività svolta dalle farmacie con le loro iniziative tese alla prevenzione e il lavoro della mensa centralizzata che fornisce pasti di qualità alle scuole. Un impegno che ha raggiunto i risultati ottenuti anche grazie al supporto del comitato scientifico che affianca il Cda”.
“E’ con vero piacere – ha detto Rossi – rinnovare l’invito alla città ad entrare nelle nostre strutture che, lo ricordo, sono comunque sempre aperte. L’ormai tradizionale iniziativa del Campansi Aperto rappresenta un’opportunità importante per i nostri ospiti, per sentirsi parte integrante della propria comunità, e, da parte nostra, dimostrare e concretizzare la volontà di fare sempre più rete con il territorio. Un ringraziamento – ha evidenziato – al Comune per la consueta collaborazione, a tutte le persone, circa 300 che, a vario titolo lavorano nelle nostre strutture, alla cucina dell’Asp che preparerà i buffet con la sinergia dell’Istituto Alberghiero Artusi di Chianciano Terme, che si terranno, rispettivamente, il 23 al Caccialupi, il 26 al Butini Bourke, il 27 al Centro diurno Alzheimer e il 28 al Campansi”.
Tanti gli appuntamenti in programma. Particolare attenzione per quello del 22 alle ore 18 con lo spettacolo, a Palazzo Patrizi, “Se si può raccontare …”. “Una serie di letture – ha illustrato Luigia Tauro – di e con Marina Senesi, a conclusione del progetto “prenderSI cura”, realizzato in collaborazione tra l’ASP Città di Siena e l’associazione “Europa Donna Italia” che ha visto il coinvolgimento delle dipendenti e delle ospiti delle residenze per anziani sul delicato e attuale tema della prevenzione e cura del tumore al seno. Seguirà il talk show: “Le parole per dirlo, le buone pratiche per sconfiggerlo”, con gli interventi di Gaia Tancredi, giornalista e vice presidente LILT Senese, Cinzia Sasso, giornalista e consigliere di Europa Donna Italia, Alberta Ferrari, chirurga senologa nella Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Pavia, Barbara Paolini di Dietetica Medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese”.
Piena soddisfazione da parte del sindaco Bruno Valentini per l’operato svolto dall’Asp “affinché Siena sia sempre più una città solidale ed efficienti. Il Campansi non deve essere una struttura di parcheggio, bensì un luogo dove vengono accolte persone in un momento complesso della loro vita. Mi auguro che durante questi giorni molti senesi facciano un passaggio all’interno del mondo Asp per capire l’importanza del funzionamento del Campansi nella nostra città”.
In occasione di Campansi Aperto l’Asp effettuerà due giornate promozionali: il 24 e 25 ottobre nella Farmacia Comunale della Stazione, dove sarà presentata la nuova linea di prodotti tipici della tradizione senese per celiaci.
Info: Ufficio Affari Generali dell’Asp Città di Siena Tel. 0577/46001.