Durante la seduta di Giunta di stamane (19 settembre) approvato anche il protocollo d'intesa fra Comune e Agenzia regionale per il nuovo Centro per l'impiego in viale Toselli
SIENA. La giunta comunale, nella riunione che si è tenuta questa mattina giovedì 19 settembre, ha deciso di avviare un iter di valutazione condivisa sul progetto sperimentale delle navette per i bus turistici, iniziato lo scorso agosto. Tale monitoraggio verrà condiviso con tutti gli attori coinvolti nella sperimentazione, al fine di tracciare un bilancio della situazione e procedere con eventuali modifiche o aggiustamenti.
A tale decisione si è arrivati anche attraverso i continui confronti e incontri che l’amministrazione comunale ha tenuto sia con le associazioni coinvolte, sia con gli uffici comunali competenti, che con Sigerico Spa, che gestisce il servizio. La volontà dell’amministrazione è quella adesso di analizzare i dati derivanti dalla prima fase di sperimentazione per capire, sulle basi proprio di tali dati, le criticità emerse e gli aspetti positivi.
Nuovo Centro per l’impiego in viale Toselli
approvato il protocollo d’intesa fra Comune e Agenzia regionale
Un Protocollo d’intesa tra Comune di Siena e Agenzia regionale toscana per l’impiego (Arti) per la ristrutturazione di un immobile da destinare a ulteriore sede del Centro per l’impiego di Siena. E’ quello che è stato approvato oggi, giovedì 19 settembre, dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore al patrimonio, Massimo Bianchini.
In base alla normativa vigente i Comune, ove hanno sede le sezioni circoscrizionali dei Centri per l’Impiego, sono tenuti a fornire i locali necessari per il loro funzionamento. I due enti hanno dunque trovato un accordo su un edificio di proprietà comunale di in viale Pietro Toselli. L’amministrazione comunale svolgerà la funzione di stazione appaltante a fronte dell’impegno di Arti di farsi carico del costo complessivo dell’intervento che verrà pianificato con successivi atti tecnici.
Il protocollo approvato oggi dalla giunta comunale risponde alla necessità della costituzione, nell’ambito territoriale di Siena, di un ulteriore Centro per l’impiego. Le ragioni sono da ricercare nella complessità del territorio dal punto di vista dei bisogni dell’utenza, che richiedono una gestione quanto più possibile capillare, e nel Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego, approvato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fra il 2019 e il 2020, che ha portato a un sostanziale raddoppio della dotazione organica di Arti.