SIENA. La festa dell’unità torna in fortezza con l’incontro dibattito venerdì 8 settembre alle ore 21,30 con il Sindaco Bruno Valentini “la città futura”.
Venerdì scorso, In occasione della serata inaugurale della Festa organizzata dal Pd cittadino, l’IRPET Toscano ha consegnato al dibattito cittadino dati e riflessioni, che con “Dieci trimestri positivi” vedono Siena tra le città più reattive alla crisi.
I dati IRPET, però, rappresentano ancora una sostanziale stagnazione, se confrontati con i decenni precedenti, e c’è bisogno di insistere nel governo della qualità per accompagnare l’innovazione e l’attrattività del territorio”. “Le riforme e le risorse non bastano senza la politica”: una riflessione utile, quella di Stefano Casini Benvenuti, direttore dell’IRPET, per ogni forza che si misura o si candidi al governo di città, territori o del Paese.
Senza una relazione che alimenti il legame sociale, le necessità dei cittadini e le risposte che si mettono in campo non si incontrano nella comprensione comune: così, invece della soddisfazione cresce la sfiducia, l’astensionismo e il qualunquismo, indebolendosi la coesione e il senso di responsabilità sociale. E così il progresso economico rallenta e non si creano occasioni sufficienti di inserimento nel lavoro dei giovani e non si costruiscono argini sufficienti alle nuove povertà.
Ecco quindi il richiamo ad una politica che non arretri nella costruzione di nuove relazioni con i cittadini e le loro organizzazioni, per rafforzare un nuovo equilibrio dopo la crisi ed affermare compattezza e serietà per meritare quella maggiore rappresentatività e autorevolezza che è necessaria per mandare avanti le cose. Solo così si recupera la partecipazione al voto dei cittadini, che va tenuta di conto ed è interesse di tutti.