Pubblicato l’avviso per l’acquisizione delle manifestazioni di interesse
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2015/05/campisolari-e1524831278602.jpg)
SIENA. In pubblicazione, all’albo pretorio on line del Comune, l’avviso, deliberato dalla Giunta, per la costituzione di un albo di soggetti gestori di “Campi solari” per bambini dai 6 ai 14 anni. L’albo valido per il biennio 2016-2017 e con la possibilità di proroga per altri due anni, rappresenta la volontà del Comune, nonostante la particolare situazione economica, di sostenere attività che all’aspetto ludico-ricreativo abbinano progettualità socio-educative, in grado di rappresentare un sostegno al ruolo genitoriale durante il periodo delle vacanze scolastiche. Ma anche divertenti e interessanti momenti di socializzazione e crescita per i ragazzi.
Nell’avviso gli obblighi e i requisiti, richiesti ai soggetti che devono risultare operanti in ambito socio-educativo, ricreativo e sportivo e aver maturato precedente e comprovata esperienza (almeno biennale) nella gestione di campi solari o attività educative nello stesso ambito. Prevista, inoltre, la redazione di un progetto ad hoc per le diverse fasce di età, contenente tempi, orari di apertura, obiettivi, contenuti delle attività, spazi, strumenti e metodi su tematiche che possono essere: tempo libero, laboratoriali, musicali, di educazione scientifica, di integrazione culturale, di taglio sportivo e di sviluppo alla cittadinanza attiva (ambiente, legalità, salute, diversità di genere, ecc.).
L’amministrazione comunale, in base alle risorse disponibili e previa pubblicazione di apposito avviso, sosterrà la frequenza alle attività estive dei bambini residenti con l’erogazione di voucher alle famiglie in base al reddito Isee.
La richiesta di iscrizione all’Albo potrà essere presentata entro il prossimo 6 giugno. La domanda, scaricabile all’indirizzo http://www.comune.siena.it potrà essere consegnata a mano all’Ufficio relazioni con il pubblico a Palazzo Berlinghieri (P.zza Il Campo, 7/8), aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17 il martedì e giovedì, oppure inviate a mezzo posta certificata: comune.siena@postacert.toscana.it