Al via momenti di confronto e arricchimento nell’ambito del progetto coordinato dall’Arci senese
![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1295963002616.jpg)
SIENA. Momenti di formazione e confronto animeranno prossimamente il territorio senese con il progetto “BraiNet – rete di centri di produzione culturale”, coordinato dall’Arci provinciale di Siena in collaborazione con enti locali e associazioni e rivolto ai giovani. Il progetto – tra quelli vincitori di “Giovani Attivi”, il bando di aggregazione giovanile e animazione finanziato da Regione Toscana-Giovanisi in accordo con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – proporrà tre percorsi formativi e due eventi con partecipazione gratuita. Per iscriversi, è possibile chiamare il numero 0577-247510 oppure scrivere all’indirizzo next.arcisiena@gmail.com.
I percorsi formativi e gli eventi. Le iniziative si apriranno con il percorso formativo in programma da oggi, giovedì 3 novembre a martedì 6 dicembre e dedicato all’organizzazione di eventi, con 30 ore articolate su dieci incontri. Gli appuntamenti si svolgeranno il martedì e il giovedì, dalle ore 17 alle ore 20, presso la Sala Polivalente della Biblioteca comunale “Michele Squarci” di Chiusdino.
Sabato 5 novembre, alle ore 18, al Circolo Arci di Vescovado di Murlo verrà inaugurato il nuovo Spazio Giovani, mentre sabato 12 e domenica 13 novembre, presso il Podere Pietraporciana a Sarteano, Francesco Chiantese guiderà il seminario teatrale “Baratto culturale”. Il Baratto Culturale è una pratica, nata in ambito teatrale, che consente, attraverso semplici esercizi ed esperienze di gruppo, di acquisire strumenti e di allenare se stessi al dialogo con gli altri. Un’esperienza consigliata per la crescita personale, ma anche per aggiungere elementi alla propria formazione, in vista di esperienze professionali nell’ambito del dialogo tra le culture. Il percorso è rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni. La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione al form dedicato all’evento, attraverso il sito www.teatrodeisintomi.it.
Da lunedì 14 novembre a martedì 31 gennaio, inoltre, sarà la volta del percorso formativo sull’Art management, con 60 ore di incontri dedicati agli strumenti preliminari e necessari per organizzare e gestire eventi culturali e, in particolare, performativi. Gli appuntamenti si svolgeranno due volte alla settimana presso la sede dell’associazione culturale Motus a Siena. La partecipazione è gratuita e per iscriversi occorre scrivere all’indirizzo e-mail info@motusdanza.it. Sabato 19 novembre, infine, il progetto BraiNet propone una serata a I’circolo di Pancole, a San Gimignano, con The Party, con apericena a partire dalle ore 20 e, a seguire, Dj Set. Per informazioni, è possibile contattare i numeri 392-1214767 e 346-5240212.
Il progetto BraiNet punta a intercettare giovani fra 18 e 30 anni per aiutarli nella progettazione e costruzione del proprio futuro, attraverso iniziative formative e culturali, sportelli di informazione e ascolto e partecipando ad infoday Giovanisì organizzati dai referenti territoriali del progetto regionale”. Questi ultimi sono già aperti e operativi a Monteroni d’Arbia e Colle di Val d’Elsa: il primo ogni primo e terzo mercoledì del mese, dalle ore 18 alle ore 19 nella Sala Consiliare del Comune di Monteroni d’Arbia, e il secondo ogni secondo e quarto martedì del mese, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, nei locali dell’Associazione Per l’Agrestone. I soggetti coinvolti nel progetto BraiNet al fianco dell’Arci provinciale di Siena sono la Provincia di Siena; i Comuni di Siena, Castelnuovo Berardenga, Chiusdino, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Montepulciano, Monteroni d’Arbia, Murlo, Poggibonsi e San Gimignano; la Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa (Ftsa); l’Accademia Minima del Teatro Urgente–progetto Officine d’Elsa; l’Associazione Culturale Didee; l’Associazione Culturale Motus; l’Associazione per l’Agrestone; l’Associazione Teatrale Straligut; i Circoli Arci Torrenieri, Blue Train Club, Arci Centro, “I’Circolo”, “La Società” Pianella, ‘Lavoro e Sport’, Vescovado di Murlo, Collettivo Piranha, Legambiente Circolo di Chianciano Terme – Montepulciano e Mattatoio n°5. Insieme a loro, anche Giunti O.S. Organizzazioni Speciali S.r.l.