Ha sede a Siena l’Associazione Ispettori e Certificatori Energetici Toscana, la prima in Italia.
SIENA. Nasce a Siena AICET Associazione Ispettori e Certificatori Energetici Toscana. La nuova associazione ha trovato sede nella centrale Piazza Matteotti, presso la Camera di Commercio di Siena e prende il via dalla aggregazione di un numero cospicuo di Ispettori e Certificatori energetici provenienti da tutta la regione Toscana. Nel corso della prima assemblea regionale dell’Associazione indetta il 15/07/2016 i costituenti indicano il nome di Federico Borgianni quale presidente. Al suo attivo risulta ispettore d’impianti nel territorio provinciale senese. A seguito gli stessi indicano il nome dell’Ingegnere Roberto Bertone per l’incarico di tesoriere dell’Aicet. Entrambi andranno anche a ricoprire l’incarico di rappresentante legale.
La figura dell’Ispettore impianti termici, nata con il DPR 412/93 ha assunto oggi, con la vigente Legislazione nazionale e della Regione Toscana, un ruolo sempre più centrale in quella che è la politica energetica di contenimento e ottimizzazione delle risorse energetiche nazionali.
Il ruolo dell’Ispettore impianti termici investe anche e sempre più il settore della sicurezza degli impianti e prende parte alla complessa attività di prevenzione nella quale confluiscono diverse figure di operatori specializzati e più note a tutti.
La legislazione nazionale e regionale ha infatti esteso ed allargato i confini dell’attività dell’Ispettore impianti termici, investendolo di responsabilità nuove e maggiori ed incrementandone i requisiti di specializzazione richiesti per poter operare in questo settore.
Il bisogno di costituirci in Associazione nasce proprio dalla consapevolezza, in quanti di noi operano in questo ambito da ormai più di un decennio, dall’esigenza di essere maggiormente partecipi al processo di evoluzione e trasformazione della nostra figura professionale.
Una scelta, quella della costituzione, che rappresenta un modo per guardare avanti, per cercare una forma di rappresentanza rafforzata, rinnovata e maggiormente autorevole, in grado di dare vita ad una grande realtà territoriale che riunisce Ispettori e Certificatori Energetici operanti nel libero professionismo del settore dell’energia e dell’ambiente.
Per sua natura, l’associazione appena costituita vuole essere lo strumento in mano al privato cittadino ed anche alla pubblica amministrazione, in grado di poter sviluppare ragionamenti tecnico-scientifici collettivi, utili al futuro dell’energia e dell’ambiente, passando attraverso le realtà produttive che costituiscono il tessuto economico della regione toscana e di tutto il territorio nazionale.
L’AICET, al momento è la prima ed unica Associazione regionale in Italia di Ispettori e Certificatori Energetici. Questo sarà il nostro punto forza. Un punto forza che auspichiamo possa portare questa Associazione, ma soprattutto la Regione Toscana, ad essere leader in materia di energia ed ambiente.