Lo ha deciso la Giunta Comunale nella riunione di oggi, martedì 18 febbraio. L’assessore Papi: “Vicino alle famiglie e all’infanzia”

SIENA. La Giunta Comunale di Siena, nella riunione che si è svolta questa mattina, martedì 18 febbraio, ha approvato il disciplinare per l’erogazione del bonus “Benvenuto al mondo” anno 2025. L’atto è stato deliberato su proposta dell’assessore ai servizi sociali Micaela Papi.
“L’obiettivo di questa amministrazione – spiega Papi – è sostenere la natalità e le adozioni, attraverso un segnale concreto rivolto alle nuove nascite e tramite la promozione dei diritti all’infanzia”. “Il Comune di Siena – si legge nel documento – , nel rispetto dei principi di tutela dei diritti della famiglia contenuti nella Costituzione Italiana e degli obiettivi fondamentali richiamati nello Statuto comunale, allo scopo di sostenere la natalità nella propria comunità eroga un Bonus, denominato ‘Benvenuto al Mondo’, a favore delle famiglie residenti nel proprio territorio che si trovano in condizioni socio-economiche di bisogno, da stabilire attraverso l’indicatore Isee, con l’obiettivo di concorrere alle spese legate alle nuove nascite. Il Bonus, quale azione amministrativa di sostegno diretto e di potenziamento del sistema e valorizzazione delle risorse nei confronti di persona e famiglia, verrà erogato per le nascite dal 1 gennaio 2025 e per le adozioni di bambini fino a sei anni di età perfezionatesi a decorrere dal 1 gennaio 2025 e fino al 31 dicembre 2025”.
Possono beneficiare del bonus i residenti che possiedono la residenza nel Comune di Siena di almeno uno dei genitori cittadini italiani, comunitari o extra comunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno; Isee del nucleo familiare fascia “A”, o Isee del nucleo familiare fascia “B”, in base alle modalità di concessione contenute nello stesso disciplinare. In particolare, si legge, “il dirigente competente, sulla base delle domande pervenute e verificati i requisiti di accesso, predispone ed approva con determina dirigenziale due graduatorie, la prima entro la data del 30 giugno 2025 (domande presentate entro il 31 maggio 2025), la seconda graduatoria entro la data del 31 marzo 2026 (domande presentate entro il 28 febbraio 2026). La graduatoria sarà redatta tenendo conto del reddito Isee del nucleo familiare del nuovo nato (o adottato), a partire dal valore più basso. A parità di Isee sarà data precedenza ai nuclei familiari con maggior numero di figli minori a carico”. Il contributo stabilito è, in fascia A, di duecento euro per il primo figlio, trecento euro per il secondo figlio, quattrocento euro a partire dal terzo figlio: in fascia B, centoquaranta euro per il primo figlio, centosessanta euro per il secondo figlio, centottanta euro per il terzo figlio. Il buono sarà utilizzabile esclusivamente per ‘acquisto di prodotti per l’infanzia presso le farmacie dell’azienda servizi alla persona “Citta di Siena”’. La domanda per il contributo potrà essere presentata a mano presso l’ufficio Protocollo del Comune, in Piazza del Campo 1, o trasmessa a mezzo posta certificata all’indirizzo comune.siena@postacert.