Così recita uno striscione affisso fuori dal Sarrocchi
SIENA. “In data nove Febbraio all’interno dell’Istituto d’Istruzione Superiore Tito Sarrocchi – inizia la nota del Blocco Studentesco Siena – avrà luogo la conferenza sulla strage delle Foibe organizzata dall’Istituto della Resistenza senese Vittorio Meoni.”
“Dopo la decisione del preside del Sarrocchi il quale ha invitato l’Istituto storico della Resistenza a parlare di Foibe all’interno della scuola il 9 febbraio – prosegue la nota – ci troviamo in dovere verso tutti e 350mila esuli e gli oltre 10mila morti italiani di denunciare tali conferenze organizzate da associazioni che promuovono l’operato dei partigiani nelle scuole nonostante l’invito del preside.
È assurdo che la massima carica di una scuola pubblica dia il permesso ad associazioni che esaltano l’operato partigiano a parlare di Foibe nonostante sia stata documentata la collaborazione fra alcune squadre di partigiani italiani e partigiani titini, complici di moltevoli stragi sul confine orientale. Siamo stufi che venga ancora concesso spazio, di fronte a giovani studenti, a chi continua ad alimentare odio e rancore nelle scuole”.
“Gli studenti senesi – conclude Blocco Studentesco – non hanno alcuna lezione da dover apprendere da chi vorrebbe riportare questa Nazione in un clima di guerra civile come ANPI e Istituto Storico della Resistenza”.