Ritirati anche porto d’armi e fucili ad un 52enne senese
SIENA. Lo scorso 13 marzo numerosi commercianti del centro storico di Siena hanno avuto l’amara sorpresa di constatare che le serrature dei loro esercizi erano completamente bloccate. Qualcuno, nottetempo, le aveva rese inutilizzabili con la colla istantanea “attack”.
Gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Polizia si sono subito attivati e, osservando i sistemi di videosorveglianza cittadina, hanno analizzato e confrontato minuziosamente tutti i percorsi che l’autore dei danneggiamenti aveva fatto durante il suo raid notturno. Così, al termine di un lavoro di comparazione, sono riusciti a risalire al responsabile, un 52enne senese che, a notte fonda, giunto dapprima a bordo del suo scooter nei pressi di Piazza del Campo, si era “dedicato” alle serrature di svariati esercizi commerciali, per poi continuare, a colpire con le stesse modalità altri locali all’esterno del centro storico.
I poliziotti, dopo aver acquisito le denunce dei negozianti, lo hanno quindi identificato e condotto in Questura per procedere nei suoi confronti. Accertato, poi, che risultava titolare di licenza per il porto di armi ad uso caccia, gli agenti hanno anche proceduto, in via cautelare, al ritiro del porto d’armi e dei fucili detenuti nella sua abitazione, col relativo munizionamento.
Al termine dell’attività l’uomo è stato, quindi, denunciato per i reati di danneggiamento aggravato e continuato e segnalato al Prefetto di Siena per la revoca del porto d’armi.