Presentato un odg alla Camera per il reintegro dei fondi tagliati dal decreto Fitto
SIENA. Azione ha presentato ieri un ordine del giorno alla Camera a firma dell’ex ministro On. Elena Bonetti per il reintegro dei fondi tagliati dal decreto legge Fitto – -40% – per il Biotecnopolo di Siena.
“Stiamo organizzando per maggio un grandissimo evento sul tema con ospiti di livello internazionale proprio per avvicinare la popolazione a comprendere meglio la natura e l’importanza di avere il Biotecnopolo e l’hub antipandemico a Siena da un punto di vista sia scientifico che economico – spiega Antonio Zambito, membro della segreteria regionale toscana di Azione -. La nostra volontà è infatti informare i cittadini, fino ad ora tagliati fuori dal dibattito, sull’importanza dell’infrastruttura nel futuro industriale della provincia di Siena – prosegue Zambito -. L’attuale confronto tra le parti in conflitto, destra e sinistra, è avvenuto su un piano prettamente ideologico, senza contenuti tecnico-scientifici ma. Lo sviluppo economico del nostro territorio, come dimostra il 33.2% di crescita percentuale del comparto farmaceutico rispetto al 2022 (dati Irpet- Istituto Regionale programmazione economica della Toscana), traccia in modo netto una strada che solo una classe dirigente non lungimirante non riesce a cogliere.
La politica a nostro avviso deve tornare ad avere un ruolo collante nella comunità già atomizzata dalla crisi pandemica recente e lo deve fare organizzando dibattiti aperti.
Oltre alle iniziative culturali, Azione si sta impegnando su tutti i fronti per proteggere il progetto Biotecnopolo e Hub antipandemico: a livello nazionale attraverso i nostri parlamentari, come dimostra l’ordine del giorno discusso ieri alla camera grazie all’impegno di Elena Bonetti, attraverso gli appelli di Walter Ricciardi e della nostra candidata alle europee e già senatrice della Repubblica Barbara Masini, della vicepresidente nazionale di Azione Giulia Pastorella; a livello popolare con la raccolta firme della petizione online ‘Si al Biotecnopolo’ https://www.change.org/p/si-al-biotecnopolo; a livello politico locale tramite mozioni presentate nei comuni che si ritrovano direttamente o indirettamente coinvolti in questo progetto e all’impegno preso da molti sindaci volenterosi e lungimiranti non per forza in quota Azione”.