Dal 24 al 28 marzo incontro fra i partner del progetto europeo sulla biodiversità urbana

SIENA. Da lunedì 24 a venerdì 28 marzo una delegazione del Comune di Siena ha preso parte al meeting internazionale del progetto BiodiverCity, tenutosi nella città spagnola di Cieza. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione per i partner del progetto di condividere strategie e iniziative volte alla salvaguardia della biodiversità urbana.
Cieza, cittadina della comunità autonoma di Murcia, nella parte Sud-orientale della penisola iberica, è stata riconosciuta per il quarto anno consecutivo come “Tree city of the world”, un prestigioso titolo promosso dalla Fao e dalla Arbor day foundation che premia le città impegnate nella gestione sostenibile del patrimonio arboreo urbano.
Durante il meeting, il gruppo di lavoro si è concentrato sulla peer review (revisione paritetica) dei Piani integrati di sviluppo, documenti che analizzano il contesto cittadino e delineano linee guida per migliorare e valorizzare la biodiversità urbana. Un documento che sarà finalizzato entro il 2025 e che risulta in linea con il lavoro dell’amministrazione comunale nell’ambito dell’elaborazione del nuovo Piano del verde. La visita ha permesso ai partecipanti di osservare direttamente come Cieza affronta le sfide legate al cambiamento climatico e alla gestione delle risorse naturali, in particolare la scarsità d’acqua e la necessità di ombreggiatura durante la stagione estiva. Tra le soluzioni adottate, spiccano la piantumazione di nuovi alberi, la creazione di aiuole con piante che favoriscono gli impollinatori e il rafforzamento degli argini dei fiumi con nuove alberature e arbusti.
I prossimi mesi vedranno Siena protagonista di nuove iniziative legate alla biodiversità, sempre nell’ambito del progetto Urbact BiodiverCity. Dal 22 al 25 maggio, infatti, la città ospiterà il Festival diffuso della biodiversità, un evento che coinvolgerà le realtà del gruppo locale in una serie di appuntamenti aperti alla cittadinanza. Sarà l’occasione per esplorare insieme il valore della biodiversità urbana, con particolare attenzione alle “valli verdi” di Siena, spazi naturali da scoprire, tutelare e valorizzare.
A giugno, invece, sarà proprio Siena ad accogliere il meeting internazionale del progetto BiodiverCity. Un appuntamento importante, durante il quale i partner europei avranno modo di conoscere da vicino le strategie che la città sta mettendo in campo per promuovere una gestione sostenibile del verde urbano e per costruire un ambiente cittadino sempre più resiliente, vivibile e attento alla biodiversità.