"SI pedala": iscrizione al servizio e una carta ricaricabile per i pagamenti tariffari
SIENA. Il Consiglio ha approvato, in data odierna, il regolamento che stabilisce le condizioni di utilizzo del servizio pubblico di condivisione di biciclette a pedalata assistita, finalizzato ad agevolare le forme di mobilità sostenibile e a ridurre l’impatto sull’ambiente.
Le infrastrutture installate nel territorio comunale, provviste di colonnine con funzioni di ricarica e posteggio, e di totem informativi indicanti le modalità del servizio e la planimetria delle stazioni, costituiranno la rete logistica da cui sarà possibile prelevare e restituire le biciclette, in ogni momento della giornata. E’ ovviamente previsto che si possa depositare il mezzo in un punto di distribuzione diverso rispetto a quello da cui si è partiti.
Gli utenti dovranno effettuare l’iscrizione al servizio, sia corrispondendo una quota di abbonamento e ritirando una tessera elettronica adibita a carta ricaricabile per i pagamenti delle tariffe, sia attraverso una App per smartphone scaricabile semplicemente e rapidamente (modalità pensata per i turisti). Le forme di abbonamento e i costi saranno determinati con successivo atto di Giunta.
Il regolamento disciplina, inoltre, gli obblighi e le responsabilità dell’utente, responsabile e custode del mezzo dal momento del ritiro fino alla sua restituzione.