L'uomo trovato in possesso di una bicicletta appena rubata, mentre era in procinto di caricarla a bordo di un treno. Una seconda bici nascosta vicino al luogo dell'arresto
SIENA. I Carabinieri della Stazione di Siena Centro hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, S.M., 51enne originario di Quarto (Napoli), indiziato di alcuni episodi di furto di bici elettriche a Siena.
I Carabinieri della Stazione di Siena Centro da qualche giorno monitoravano l’area del centro cittadino e della stazione ferroviaria, in seguito ad una serie di furti di biciclette avvenuti recentemente in questo Capoluogo: a risultare le più ambite quelle elettriche, il cui valore approssimativo si aggira tra i 1.000 e i 3.000 euro ciascuna.
L’operazione è stata il risultato della straordinaria sinergia tra i Carabinieri di Siena e la popolazione locale, con il costante contatto e controllo del territorio, nonché del prezioso ausilio di telecamere dislocate in città.
Nella mattinata di venerdì scorso, i militari sono riusciti a sventare sul nascere un nuovo tentativo di furto di biciclette: allertati da alcuni residenti che hanno inseguito l’uomo dopo il furto di due biciclette, parcheggiate e legate con una catena dai proprietari negli appositi stalli in Piazza Matteotti e in piazza “La Lizza”, i carabinieri del Comando Stazione di Siena Centro sono intervenuti presso la stazione ferroviaria. Qui hanno inseguito e bloccato il 51enne in sella ad una delle due bici elettriche asportate in procinto di salire a bordo di un treno. A poca distanza, i militari hanno rinvenuto anche l’altra bicicletta. Inoltre, in suo possesso hanno trovato gli strumenti per l’effrazione.
Successivamente i carabinieri, anche grazie all’indispensabile contributo del sistema di videosorveglianza cittadino, scoperto ulteriori elementi indizianti nei confronti dell’uomo, che avrebbe messo a segno altri furti di biciclette in questo centro nei giorni scorsi: in particolare 2 biciclette elettriche sottratte a dei turisti e una mountain bike.
L’uomo è stato arrestato per il reato di furto aggravato in flagranza e trattenuto in caserma a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena.
Nella mattinata odierna, presso il Tribunale di Siena, si è svolto il rito per direttissima con la convalida dell’arresto: il 51enne è stato rimesso in libertà e sottoposto alla misura del divieto di dimora nel Comune di Siena.