I due appuntamenti, a ingresso libero, si terranno il 26 maggio e il 9 giugno prossimi
SIENA. Due conferenze sul rapporto tra bambini e città, alla presenza di professionisti di settore qualificati quali Francesco Tonucci e Anna Lia Galardini, come tappe intermedie di un percorso di riflessione sui modelli pedagogici ed educativi che sarà ulteriormente rilanciato con un convegno di respiro nazionale nel prossimo autunno.
I due appuntamenti rientrano nell’ambito di “Bambini in città – Under 20”, il primo ciclo annuale di conferenze del Piano Educativo Zonale promosse dalla Conferenza per l’Educazione e l’Istruzione che interessa il Comune di Siena e gli altri 15 della zona senese, e sono in programma per il 26 maggio e il 9 giugno prossimi all’istituto “S. Bandini” (via Cesare Battisti, 11), entrambi con inizio alle ore 21.15. Gli incontri, aperti alla cittadinanza e rivolti in particolare a genitori e insegnanti, sono stati presentati stamani a Palazzo Berlinghieri dal coordinatore della Conferenza per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Senese, Marzio Cresci, e dalla responsabile del Servizio Progetti educativi del Comune di Siena, Erminia Ficorilli.
Come ha introdotto Marzio Cresci, “anche su sollecitazione della Regione Toscana, si rivela sempre più importante promuovere reti di scuole, di ogni ordine e grado, finalizzati alla creazione di piattaforme condivise e allo sviluppo di progetti che siano in grado di recepire la volontà degli insegnanti di lavorare insieme, come già accaduto in occasione degli workshop su intercultura e handicap. Queste due conferenze intendono proporre un approfondimento sul modello pedagogico per integrare al meglio l’offerta della scuola e del territorio”.
“Altrettanto fondamentale – ha proseguito Erminia Ficorilli – è promuovere un lavoro di rete con il territorio che si articoli sulla diffusione e la condivisione del modello educativo 0-6 anni. Le due conferenze rappresentano uno step intermedio verso il convegno di respiro nazionale in agenda per il prossimo autunno. La scelta di fare dell’approccio educativo 0-6 anni un parametro della qualità educativa della città è dettata anche dal valore che, storicamente, Siena ha assegnato ai servizi all’infanzia, sui quali sono stati fatti investimenti importanti”.
La conferenza di venerdì 26 maggio verterà sul tema “L’autonomia di movimento delle bambine e dei bambini, una necessità per loro, una risorsa per la scuola e per la città” e sarà tenuta da Francesco Tonucci, ricercatore dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Tonucci si occupa dei diversi aspetti dello sviluppo infantile nella relazione scuola-famiglia-città e, da molti anni, è autore e coordinatore del progetto “La città dei bambini” cui aderiscono oltre 200 città a livello internazionale.
Venerdì 9 giugno, invece, l’argomento di approfondimento “Dallo 0-6 allo 0-20. Contaminazioni pedagogiche” sarà trattato da Anna Lia Galardini, presidente dell’associazione culturale “Crescere” e direttrice del centro studi “Bruno Ciari”, oltre che docente a contratto dell’Università degli Studi di Verona e nel Master per Coordinatore pedagogico all’ateneo fiorentino.
Per informazioni è possibile scrivere agli indirizzi di posta elettronica conferenzaistruzione@comune.siena.it e comunitaeducative@comune.siena.it o consultare i profili twitter @comuedusi o facebook comunitaeducative.siena.