Unico riconoscimento in provincia di Siena, assegnato per sviluppo sostenibile del mondo agricolo
SIENA. E’ fissata per sabato 14 aprile, alle ore 10.30, la consegna del Premio Touring dei Consoli della Toscana 2017 all’Istituto di istruzione superiore “B. Ricasoli” di Siena, unica realtà della provincia di Siena ad aver conquistato il riconoscimento dedicato, quest’anno, a soggetti che operano in maniera innovativa per lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo. La cerimonia si svolgerà presso l’Istituto senese, in via Scacciapensieri 8, alla presenza del dirigente scolastico, Tiziano Neri, del Console del Touring Club Italia per la provincia di Siena, Federigo Sani e di autorità a livello locale e regionale.
L’appuntamento si aprirà con un approfondimento curato dai docenti dell’Istituto di istruzione superiore “B. Ricasoli” di Siena intitolato “Tra passato e futuro, un esempio di innovazione agricola che guarda alla storia: esperienze di ricerca e di didattica”, prima della consegna ufficiale del Premio Touring. Intorno alle ore 11.45, inoltre, è prevista una visita guidata dagli studenti per conoscere da vicino l’Azienda agraria “La Selva”, annessa alla scuola e che ospita le attività pratiche degli studenti, prima dell’aperitivo con brindisi al Premio, accompagnato dai vini prodotti dagli studenti e curato dagli studenti dell’Istituto professionale per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Colle di Val d’Elsa, che fa parte dell’Istituto di istruzione superiore “B. Ricasoli” di Siena.
Il Premio Touring è nato nel 2000 su iniziativa del Corpo Consolare toscano del Touring Club e viene assegnato ogni anno a realtà artistiche, ambientali, produttive, culturali e sociali tipiche della Toscana e fra i suoi ambasciatori nel mondo. L’edizione 2017 è stata dedicata all’innovazione nello sviluppo agricolo sostenibile e ha coinvolto centri di ricerca, istituti di formazione e imprese che operano al fianco delle istituzioni per lo sviluppo sostenibile del mondo agricolo. I premiati in Toscana sono stati dieci, uno per ogni provincia.