Il sindaco Valentini: "Incrementate le risorse comunali per poter garantire importi in linea con quelli degli anni passati"
SIENA. Con la pubblicazione della relativa determina in data odierna, sono state avviate le procedure per la liquidazione dei contributi affitto anno 2015 a favore, prima, dei soggetti collocati in “fascia A” e, poi, di quelli in “fascia B” della graduatoria definitiva, che sono risultati in regola con il pagamento del canone di locazione.
“In considerazione della riduzione dei fondi statali e regionali destinati a questa importante forma di sostegno – commenta il sindaco Bruno Valentini – l’Amministrazione comunale si è dovuta impegnare maggiormente in termini economici, rispetto agli scorsi anni, per garantire il pagamento di contributi di entità simile a quelli erogati in passato. In un momento critico dal punto di vista socio-economico come quello che stiamo vivendo, le istituzioni hanno il dovere di aiutare i cittadini più bisognosi”.
Il contributo massimo che verrà corrisposto alla “fascia A” sarà infatti di 1.145 euro, a fronte di un importo di circa 500 euro che sarebbe stato pagato qualora l’Amministrazione non avesse ritenuto di incrementare i fondi dedicati a questa azione.
Analoga considerazione per i soggetti collocati nella “fascia B” e per i quali l’Amministrazione si è ugualmente adoperata per assicurare contributi con importi in linea a quello dello scorso anno. Le risorse stanziate a loro favore, totalmente a carico del bilancio del Comune di Siena, consentiranno l’erogazione di contributi fino a un massimo di circa 709 euro.
“Anche dal punto di vista amministrativo – aggiunge l’assessore alla Casa, Anna Ferretti – abbiamo fatto tutto il possibile per accelerare le tempistiche dei pagamenti, proprio perché sappiamo quanto è difficile, per certi nuclei familiari, far quadrare i conti e arrivare alla fine del mese. I beneficiari del nostro sostegno sono cittadini meritevoli che hanno sempre corrisposto le mensilità delle locazioni ai proprietari degli appartamenti”.
Nei prossimi giorni, il competente ufficio invierà le lettere a coloro che sono rientrati in “fascia B” proprio per recepire la documentazione necessaria alle verifiche della corresponsione dell’affitto riferito all’anno 2015. Entro la fine del prossimo mese di ottobre, non appena terminate le liquidazioni a favore dei soggetti di “fascia A” ed effettuati i controlli di cui sopra, saranno eseguiti i relativi pagamenti anche nei confronti dei risultanti in “fascia B”.