Disuniti contro la guerra in Ucraina
di Augusto Mattioli
SIENA. Manifestano divisi contro l’intervento in Ucraina della Russia. Nel pomeriggio, come annunciato da qualche giorno, in piazza del Duomo l’iniziativa organizzata da Anpi Comitato provinciale Siena, Archivio Udi Siena, Centro Mara Meoni, Donne Democratiche, Coordinamento Donne Cgil Siena e Coordinamento provinciale donne Spi Cgil Siena, Nonunadimento Siena, che nel loro comunicato indicano, anche una serie di temi su cui intendono lavorare.
Domenica mattina sempre al Duomo quella di Più Europa, di cui Giulia Simi è l’esponente senese e a cui hanno aderito anche Claudia Cardone, Damien Hellier, Mauro Marzucchi, Massimiliano Scapecchi, Davide Vivaldi, Fosco Vivi.
Una domanda: non si poteva fare una unica manifestazione, visto che le motivazioni sono le stesse? Ce lo spieghino sia gli organizzatori della prima e della seconda manifestazione di cui ci è arrivata comunicazione alle 15,33 di venerdi 25 febbraio. Una volta tanto non si può passare sopra differenti posizioni politiche che emergono dai comunicati e andare tutti in piazza contro questo modo di intendere i rapporti tra gli stati?
Putin ovviamente ha altro a cui pensare, ma forse, se fosse informato delle divisioni senesi, alle due manifestazioni lancerebbe invece di un missile, una sonora pernacchia.