Portavoce del sindaco? Meglio forestiero
di Augusto Mattioli
SIENA. Il sindaco “civico” De Mossi ha scelto un nuovo portavoce per veicolare le iniziative del comune di Siena. Prende il posto di Elena Casi, trasferitasi (trasferita?) all’Asp per fare comunicazione.
A quanto pare Jacopo Bulgarini d’Elci, giornalista pubblicista è un big della comunicazione “offline e online con oltre 20 anni di esperienza tra uffici stampa di enti e aziende, direzione strategica della comunicazione, costruzione di piani e strumenti di comunicazione“. Così lo presenta una nota dell’amministrazione senese che ha in questo periodo un certo bisogno di un restyling di immagine, dopo un periodo nel quale non ha fatto gran belle figure (vedi Santa Maria della scala-Opera o le polemiche dimissioni dell’assessora alla cultura).
Però non passa conferenza stampa nella quale il sindaco De Mossi, rivendicando l’amore per Siena, non ringrazi i giornalisti senesi per il loro lavoro e le loro domande, magari dando del dottore anche al giovanissimo cronista alle prime armi. Quindi, si ritiene, dovrebbe avere fiducia degli operatori del mondo dell’informazione cittadina. La sua scelta, non avendo dubbi sulle capacità professionali del nuovo portavoce (peraltro politicamente – a quanto pare – di un’altra area), contraddice i giudizi positivi sui cronisti locali.
Ma si sa l’erba del (più o meno) vicino è sempre più verde.