Riflessioni di Augusto Mattioli sul volley
di Augusto Mattioli
SIENA. Una doppia vittoria quella dell’Emma Villas di pallavolo, che ha battuto 3 a 1 Ortona nella prima partita casalinga al Palasport di viale Sclavo. Ovviamente la prima vittoria è quella sportiva ma la seconda viene dalla constatazione sulla presenza un pubblico molto numeroso che molto ha gradito il ritorno della pallavolo ad alto livello a Siena, dopo anni di poca visibilità di questa disciplina sportiva. Perché surclassata è il caso di dirlo dai ricchissimi basket e calcio che invece davano molta visibilità.
Quindi la decisione di giocare a Siena presa dai dirigenti della società è stata positiva. E lo è non solo per la squadra biancoblu e i suoi giocatori – che a fine incontro hanno sottolineato con emozione l’importanza di una forte presenza di pubblico – ma per l’intero movimento sportivo senese, che ha un gran bisogno di punti di riferimento positivi.
Certo a Siena città c’è l’A2 di basket e la serie C di calcio che ancora faticano dopo la crisi degli anni passati. Ma ora occorre che la città esca dalla sua autoreferenzialità, dalla sua puzza al naso quando si parla della provincia. Dove ci sono attività economiche che possono fare da traino allo sviluppo del territorio.