Un concerto "stonato" in piazza Salimbeni
di Augusto Mattioli
SIENA. Bello il seguitissimo in concerto natalizio dei bambini delle scuole Rodari e Peruzzi in Piazza Salimbeni,sede di Banca Montepaschi. Con un stonatura. Una forte stonatura. Quella che averlo fatto proprio davanti alla banca nella serata in cui Mps stava aspettando che si chiarisse la situazione riguardo all’operazione di aumento di capitale. Per la quale è ormai certo l’intervento determinante dello stato che certo cambierà la storia del Monte.
Ci chiediamo se non sarebbe stato meglio spostare il concerto da qualche altra parte della città e non farlo proprio in uno dei giorni più difficili, forse il più difficile per il futuro del Monte dei Paschi. Forse una maggiore sensibilità e discrezione, e anche un po’ di lettura dei giornali da parte degli organizzatatori sarebbe bastata per cambiare la sede dello spettacolo, che anche in altre zone della città avrebbe avuto lo stesso successo.
Del resto non sono stati pochi a notare la forte stonatura rappresentata dal festoso concerto di bambini in contrasto con l’atmosfera di forte preoccupazione che arrivava da palazzo Salimbeni