Il ruolo futuro della Fondazione Mps
di Augusto Mattioli
SIENA. Quale dovrà essere il ruolo della fondazione Montepaschi? Domanda che si fanno in tanti. Ovviamente dovrebbe essere quello di lavorare per lo sviluppo del territorio senese con quello che resta di quella ricchezza che è stata scialacquata negli anni. Ma di proposte – ma forse siamo distratti – non ne vediamo.
Ne facciamo una molto concreta. Nella nostra città e ovviamente in provincia ci saranno dei giovani intelligenti e ovviamente ambiziosi che hanno voglia di crescere. Basta scorrere l’elenco dei diplomati con il massimo dei voti agli esami di stato per capire la ricchezza potenziale del nostro territorio. Ecco, la Fondazione potrebbe individuare alcuni giovani (facciamo tre) da mandare con una borsa di studio a formarsi nelle migliori università del mondo. Cosa che si sarebbe potuta fare anche in tempi passati e che pur nelle ristrettezze economiche della Fondazione si potrebbe però fare anche oggi. Di questi giovani la città potrebbe tra qualche anno utilizzare le competenze nei loro campi di specializzazione. E’ una proposta campata in aria? Ci si dica se lo è e perché.
PS. Un post scriptum sul Mps In occasione del cda della banca sul piano di salvataggio avevamo fatto un invito agli esperti che parlano tanto della banca a venire in piazza Salimbeni. Non si è visto nessuno. Ma ce lo aspettavamo.