"Basta chiacchiere, diamoci una mossa!"
di Augusto Mattioli
SIENA. Non sono pochi i senesi che “facebookano” sull’attuale momento del Monte dei Paschi. Ovvio che si discuta abbondantemente, vista la situazione. Ma viene da chiedersi se non sia il caso che quei pochi o tanti che siano manifestino anche fisicamente, oltre che scrivere le loro rispettabilissime opinioni sulla rete. Magari radunandosi davanti alla sede della banca in piazza Salimbeni in occasione di qualche consiglio d’amministrazione. In genere in quelle occasioni ci sono solo i giornalisti delle agenzie, e qualche curioso sparso per avere qualche dichiarazione dei consiglieri o dei vertici della banca.
Essere in piazza, anche in maniera silenziosa e senza sguaiataggini sarebbe la testimonianza visibile del disagio della città su questa banca di cui oggi tutti parlano. Gli unici a muoversi, e anche a fare casino, sono stati nel tempo i tifosi sia della Mens Sana sia del Siena. La cosa non è strana. In fondo il tifoso difende la sua passione certo limitata al basket o al calcio. Lo strano è l’assenza fisica di tanti senesi per far vedere la loro preoccupazione sulla banca.
Il 29 luglio, giorno dei risultati degli stress test della Bce, ci sarebbe un consiglio d’amministrazione della banca. Ci troviamo in piazza Salimbeni nel pomeriggio? Chi viene alzi la mano.