Omaggio in ricordo della dirigente del servizio di Igiene Pubblica e responsabile della sede vaccinale aziendale nonchè consigliere comunale di Fratelli d'Italia
SIENA. Da oggi alla sede dell’Asl Toscana sud est al Ruffolo, alle porte di Siena, l’auditorium è intitolato ad Alessandra Bagnoli, la dirigente del servizio di Igiene pubblica e responsabile della rete vaccinale aziendale scomparsa un anno fa. Una breve cerimonia, intensa e toccante, ha accompagnato lo svelamento della targa con l’intitolazione “Auditorium Alessandra Bagnoli – Su ali d’aquila”, dal nome del canto liturgico ispirato a un salmo che è stato letto dalla dottoressa Astrid Mercone, stretta collaboratrice della dottoressa Bagnoli. Una scelta simbolica anche per rappresentare quel gruppo di lavoro che si è cementato ancora di più nel ricordo della propria dirigente, come ha testimoniato commosso Massimo Capitani, marito della dottoressa Bagnoli, affiancato dai figli Eleonora e Michele.
“Siamo qui per una ricorrenza triste – ha detto Simona Dei, direttore sanitario dell’Asl Toscana Sud Est – ma anche per ricordare quanto Alessandra ha lasciato, quello che ha fatto e quello che lei era. Aveva un amore per il lavoro unico, una passione nel fare le cose che non è comune trovare. Non posso che ringraziarla per quello che ha dato e per quello che continuerà a dare, a nome della direzione aziendale e di tutte le direzioni aziendali con cui ha lavorato Alessandra”. Il direttore sanitario ha poi aggiunto: “Era una donna che viveva con forza e passione tutto quello che faceva, è stato un onore lavorare con lei, sono felicissima che abbia lasciato una grande squadra”.
Maurizio Spagnesi, direttore del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est, ha ricordato “a nome di tutti i colleghi una persona cara e di valore riconosciuto, un punto di riferimento non solo dal punto di vista professionale ma anche da quello umano, per la sua capacità di ascoltare le persone e risolvere i problemi. Per tutto il dipartimento è stata una perdita insostituibile”. E Maria Bandini, dirigente del dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana Sud Est a Siena, ha ringraziato “la direzione per aver permesso lo svolgimento di questa piccola cerimonia, per noi molto importante”.
Il sindaco Luigi De Mossi insieme ai figli di Bagnoli hanno scoperto la targa “a futura memoria per le Amministrazioni che seguiranno e come segno di ricordo e riconoscenza da parte della cittadinanza tutta, per l’impegno umano, sociale, professionale e politico dalla stessa profuso”.
Presenti alla cerimonia in forma ristretta per rispettare le regole di questo periodo, i familiari, gli assessori di FdI, Francesco Michelotti e Paolo Benini insieme all’assessore al turismo Alberto Tirelli, il presidente del Consiglio comunale Marco Falorni ed una rappresentanza di consiglieri di maggioranza e minoranza.
Alessandra Bagnoli è scomparsa il 20 aprile 2020 all’età di 62 anni: “E’ stata un esempio per qualità umane e professionali che ha saputo trasmettere anche in politica. Valori ed una visione di giustizia sociale che Alessandra ha saputo coniugare nel lavoro, nella politica, nella vita” ha detto il sindaco durante un breve discorso.