Per la gestione delle reti e della sicurezza informatica
SIENA. La Giunta Comunale di Siena riunitasi ieri, martedì 17 dicembre, ha approvato la convenzione con l’Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) ‘Città di Siena’ in materia di gestione di fornitura di supporto in campo informatico con il servizio di connettività intranet e internet nelle sedi. La Giunta ha approvato anche la convenzione con la Società della Salute Senese in materia di gestione delle reti e dei sistemi informatici e della sicurezza informatica. Le delibere sono state proposte dall’assessore ai servizi informatici e allo sviluppo digitale, Giuseppe Giordano.
“Il Comune di Siena – spiega l’assessore Giordano – è sempre più un punto di riferimento per i servizi digitali, attraverso progetti ben sviluppati e che ci permettono anche di fare adeguata programmazione. Le competenze acquisite possono essere dunque messe a disposizione. Le classifiche, come la recente ICity Rank, la ricerca annuale di Forum Pa, ci collocano nella top ten italiana come ‘amministrazione digitale’ e questo ci permette supportare a livello informatico, attraverso specifiche convenzioni, enti e istituzioni del territorio”.
Per quanto riguarda lo schema di convenzione con l’Azienda pubblica di servizi alla persona (Asp) ‘Città di Siena’, “la finalità principale – si legge – è quella di promuovere un’idonea soluzione gestionale dei servizi riferiti alla fornitura di supporto in campo informatico con il servizio di connettività Intranet e Internet delle strutture interessate dalle sedi Asp”. Il contratto di servizio triennale riguarderà le farmacie comunali, la cucina centralizzata, il pio asilo “Boutine Bourke”, la Rsa “Caccialupi” e l’istituto per sordomuti “Tommaso Pendola”. L’Asp corrisponderà un compenso annuale standard di 11.954 euro più Iva.
Una serie di servizi in materia di gestione delle reti e dei sistemi informatici e di sicurezza informatica sono l’oggetto della delibera relativa alla convenzione tra la Società della Salute e il Comune di Siena. L’amministrazione comunale metterà a disposizione la gestione della rete telematica, l’autenticazione e accesso ai servizi, una rete di stoccaggio per il salvataggio dei dati, la gestione dei server necessari per l’informatizzazione dei procedimenti, la manutenzione delle postazioni di lavoro e delle stampanti (fornite dall’amministrazione comunale), la gestione della posta elettronica, degli antivirus e della sicurezza informatica, la telefonia per le postazioni nella sede centrale della Società della Salute in via Pian d’Ovile, nello spazio famiglia in via dei Pispini e nel polo adulti in via Savina Petrilli. Il compenso che verrà corrisposto dalla Sds per le annualità dal 2025 al 2027 sarà di 45mila euro totali, comprensivi di oneri per attività e servizi e delle spese per consumi e manutenzione postazioni.