Approvato dalla giunta comunale di oggi, martedì 15 ottobre. Sarà realizzato all’interno del festival Xenos in programma dal 14 al 16 novembre
SIENA. La giunta comunale, nella riunione di oggi martedì 15 ottobre, ha approvato la realizzazione di un talent di arti performative legale alla corporalità, rivolto ai giovani under 35, la cui esibizione finale avverrà durante il festival Xenos (presso la sala “Italo Calvino”) in programma dal 14 al 16 novembre al Santa Maria della Scala. L’atto approvato, proposto dall’assessore alle politiche giovanili Micaela Papi, recita in particolare “la realizzazione di un talent in arti performative, per giovani artisti rivolto a giovani under 35 residenti/domiciliati nella provincia di Siena, che utilizzano il linguaggio del corpo come strumento principale di espressione” e “il bando di avviso pubblico per la partecipazione dei giovani artisti al talent di cui sopra”.
L’amministrazione comunale individuerà i giovani performers attraverso un bando pubblico, effettuerà la valutazione delle domande di partecipazione secondo i requisiti richiamati nel predetto bando, dalla quale ne conseguirà I’elenco degli ammessi. Verrà poi effettuato un casting, con appuntamenti che si terranno presso il teatro dei Rozzi di Siena. La manifestazione si avvarrà infatti della collaborazione del direttore artistico dei Teatri di Siena Vincenzo Bocciarelli. I giovani ammessi saranno chiamati a eseguire le loro performance in quindici minuti di fronte ad una giuria di esperti scelta dall’amministrazione comunale, e la stessa avrà facoltà di decretare i tre artisti più talentuosi che si esibiranno presso la sala “Italo Calvino” del Santa Maria della Scala nell’ultima giornata del festival Xenos, sabato 16 novembre. Saranno infine assegnati, sulla base della classifica che emergerà al termine dell’esibizione finale, dei premi: al primo classificato un ingaggio all’interno delle programmazioni dei Teatri di Siena, al secondo classificato cinquecento euro, al terzo classificato quattrocento euro.
“Una manifestazione attraverso la quale – sostiene Micaela Papi – il Comune di Siena persegue la volontà di svolgere attività finalizzate alla crescita culturale, intellettuale e sociale dei cittadini, soprattutto giovani, valorizzando iniziative legate alla storia, al territorio, alla letteratura, all’arte, nell’ambito della musica, della danza e in generale dello spettacolo. ‘Xenos’ rappresenterà anche una valida occasione per mettere in risalto i talenti artistici dei giovani del territorio, dandone il giusto risalto, mostrandoli alla comunità e sostenendoli concretamente, stimolando I’incontro e il confronto tra pari, attraverso una sana competizione”.
Il bando. Possono partecipare al bando giovani artisti di età compresa tra 16 e 35 anni, residenti o domiciliati nella provincia di Siena, che si esibiscono in arti legate alla corporalità. Gli artisti, professionisti e non, possono presentarsi sia da soli che come parte di una compagnia, purché almeno un membro abbia meno di 35 anni. Sono accettate esibizioni sia già presentate (edite), che nuove (inedite), anche se in lingue straniere o in combinazione con altre discipline artistiche. Sono ammessi spettacoli o performance, anche itineranti, ma comunque “adeguati” alla tipologia della sala “ltalo Calvino”, messa a disposizione dalla Fondazione dell’Antico Spedale Santa Maria della Scala nell’ultima giornata del Festival. Non saranno accettati lavori in forma di studio, ma solo spettacoli in forma definitiva. L’obiettivo è valorizzare i giovani artisti e in generale ogni forma d’arte che renda visibile I’espressione del corpo. Ogni artista/compagnia può proporre un’unica candidatura; in caso di candidature multiple, queste non saranno considerate ammissibili. Per partecipare al Talent è possibile inviare il modulo di partecipazione, allegato al bando, all’indirizzo politichegiovanili@comune.