Giovani artisti esporranno nelle bacheche di Sigerico SpA
SIENA. Rinnovata la convenzione tra Sigerico Spa e Comune di Siena relativa alla programmazione rivolta ai giovani di “Arte nelle teche 2024” presso la Galleria Il Campo.
L’Amministrazione comunale opera da anni in tema di politiche giovanili per permettere agli adolescenti e ai giovani del territorio di trovare occasioni per esprimere tutto il proprio potenziale creativo. All’interno della linea programmatica “Siena, protagonisti sono i giovani”, è prevista la possibilità di investire sulle nuove generazioni come produttori di cultura ed attrattori di energie, interne ed esterne alla città, attraverso iniziative ed eventi organizzati in collaborazione con altre strutture comunali, associazioni e enti operanti sul territorio. Ma anche tramite iniziative formative e contest dedicati ai giovani per avvicinarli alla cultura e sviluppare le loro competenze con particolare attenzione alla street art e alla musica. Per questo motivo è stata rinnovata per altri due anni la convenzione con Sigerico spa (ex Siena Parcheggi Spa) che prevede l’utilizzo delle teche espositive situate nella galleria di accesso al parcheggio Il Campo con
allestimenti di mostre di artisti under 35.
L’attività, iniziata nel 2021, ha riscosso pareri entusiastici sia da parte dei cittadini sia dei ragazzi comprese le scuole che hanno avuto la possibilità di esporre gratuitamente le loro opere. Al tempo stesso il progetto ha avuto una rilevanza sociale e di riqualificazione dell’area. Anche per la nuova edizione, lo spazio della Galleria Il Campo sarà concesso gratuitamente ai giovani artisti e agli Istituti scolastici che ne faranno richiesta mentre il Comune provvederà alla campagna di comunicazione con manifesti, articoli e post sui social. Nelle prossime settimane sarà predisposto il calendario delle mostre da realizzarsi nell’anno 2024.
Soddisfazione è stata espressa dall’azienda Sigerico spa che ha sempre dimostrato attenzione per le nuove generazioni di artisti mettendosi a disposizione anche per la realizzazione dei murales e street art.
(in allegato l’opera di Filippo Ciampoli esposta nelle edizioni precedenti)