Per ovviare alle carenze infrastrutturali nasce un servizio bus integrato verso i Frecciarossa
Di Lorenzo Croci
SIENA. Per colmare il divario infrastrutturale della città del Palio, Trenitalia ha inuagurato questa mattina, presso la stazione ferroviaria, il nuovo servizio bus integrato che permetterà dal prossimo 12 giugno di collegare la città senese alle più vicine stazioni ferroviarie comprendenti il servizio ad alta velocità, Fracciarossa. Difatti, saranno quattro i cosiddetti “Freccialink” (servizi bus integrati) al servizio della città.
Due corse partiranno da Siena: la prima alle 7.20 e la seconda alle 16.20 dalla stazione ferroviaria in Piazza Rosselli dirette a Firenze Santa Maria Novella, dove successivamente i viaggiatori saranno accolti e assistiti dal personale di Trenitalia per poi essere accompagnati ai Frecciarossa con destinazione Bologna, Milano, Roma e Napoli. E sempre due corse raggiungeranno la destinazione senese nel pomeriggio: la prima arriverà alle ore 18.35 e la successiva raggiungerà la città del Palio alle ore 20.35 – sempre con il servizio bus integrato “Freccialink”. Ma nell’orario pomeridiano alle partenze già stabilite verso Siena da Bologna, Milano, Roma e Napoli saranno aggiunti gli arrivi anche da Venezia e Padova. I biglietti per le rotte Siena-Bologna e Siena-Milano (già comprendenti del servizio bus) sono già in vendita su tutti i canali commerciali Trenitalia, dalle biglietterie fino al sito web e all’App Trenitalia. Per tutte le altre rotte bisognerà attendere fino al 3 giugno, termine ultimo per la completa messa in opera del servizio. Dunque, basterà acquistare un unico biglietto per l’intero percorso, il cui prezzo sarà determinato dal prezzo dell’opzione scelta per viaggiare sul Frecciarossa, in partenza o in arrivo a Firenze Santa Maria Novella: livello di servizio (Standard, Premium, Business, Executive) e prezzo (Base, Economy, Supereconomy). Maggiorato di 10 euro per il servizio bus integrativo, il quale avrà un prezzo fisso e che comunque non potrà mai essere venduto a sé. Il servizio “Freccialink” non riguarda soltanto la città del Palio, ma Trenitalia ha deciso di proporre lo stesso servizio per Perugia, la quale sarà collegata anch’egli a Firenze Santa Maria Novella, l’Aquila con Roma Tiburtina, Matera e Potenza con Salerno. “Ringrazio Trenitalia per aver dato questa attenzione alla nostra città perché avere un collegamento con la TAV è di fondamentale importanza; ringraziamo Trenitalia per questo grande sforzo ma non ci riteniamo ancora soddisfatti perché quello che vogliamo è che si possa avere un collegamento ancora più vicino a Siena con le linee Tav. Ci sono degli investimenti di circa 30-40 mln per far fermare la linea Tav a Chiusi ma in prospettiva dovremo trovare una soluzione con Arezzo e con Perugia per una tratta non superiore alle mez’ora, perché una città come Siena deve collegarsi al mondo deve assolutamente colmare il prima possibile questo gap infrastrutturale”, ha così commentato il sindaco di Siena Bruno Valentini.
Il servizio si presenta ad alta gamma mediante la dotazione di tutti i comfort possibili come personale dedicato, assistenza, Wi-Fi, drink, monitor di bordo informativi nonché un vero e proprio bus dotato di 16 posti a sedere (due posti riservati ai disabili) tutti pellicolati con i colori e il logo del brand. “Trenitalia continua ad essere attenta al cliente e quindi a gestire la propria offerta in maniera più accessibile possibile. Siamo molto orgogliosi e convinti che questo servizio possa funzionare benissimo. Diamo inizio a questa grande avventura che, in caso di forte domanda, sarà potenziata sempre di più”, ha dichiarato l’Amministratrice Delegata di Trenitalia Beatrice Morgante.