Nuovo consiglio provinciale con obiettivi di rinnovamento
SIENA. Il Comitato provinciale Arci Siena sarà guidato ancora da Serenella Pallecchi, che ha dato la propria disponibilità ad accompagnare un percorso di rinnovamento avviato negli ultimi anni all’interno dell’associazione e confermato da un consiglio provinciale sempre più aperto a giovani. La conferma dell’attuale presidente e l’elezione del nuovo consiglio provinciale sono stati al centro del Congresso provinciale dell’associazione che si è svolto ieri, venerdì 13 dicembre, nel Circolo Arci Fontebecci alla presenza dei rappresentanti degli 88 circoli e associazioni affiliati. I lavori congressuali si sono aperti con il saluto di Stefano Borgogni, della RSU Beko Siena, che ha sottolineato la necessità di contare su un territorio coeso, a partire da istituzioni, associazioni e comunità, per sostenere i lavoratori coinvolti nella crisi aziendale.
“Negli ultimi due anni – afferma Serenella Pallecchi – la nostra associazione ha visto crescere molte persone, e soprattutto molti giovani, impegnati ogni giorno con nuove idee e prospettive nei nostri circoli e associazioni affiliati, che sono punti di riferimento e presidi sociali su tutto il territorio provinciale con una presenza capillare. Anche il consiglio provinciale appena eletto guarda al rinnovamento, con quasi la metà di componenti nuovi e un’età media di 48 anni. In questo contesto, possiamo dire che ci sono tutti i presupposti per costruire un nuovo gruppo dirigente attraverso un percorso che metta al primo posto i valori e l’identità dell’Arci rinnovando le priorità di lavoro, le attività e le prospettive future. Nei prossimi mesi – conclude Pallecchi – accompagnerò questo percorso in maniera volontaria, per mia libera scelta, e metterò a disposizione dell’associazione l’esperienza maturata negli anni con piacere e umiltà. Ringrazio di cuore tutti coloro che ogni giorno portano avanti i valori della nostra associazione e i componenti del consiglio provinciale che hanno rinnovato la fiducia dell’Arci nei miei confronti”.
Il nuovo consiglio provinciale e la conferma di Serenella Pallecchi. Il nuovo Consiglio provinciale di Arci Siena che ha eletto e confermato Serenella Pallecchi alla guida dell’associazione senese sarà composto da 35 componenti, di cui 19 donne e 16 uomini, con un’età media di 48 anni e in rappresentanza di tutti i territori dove si trovano circoli e associazioni affiliati: Anna Aloisio, Martina Anselmi, Marco Baglioni, Bruno Bagnulo, Luisa Battistini, Enrico Bertelli, Silvia Biagini, Clizia Bigliazzi, Simone Bonechi, Maurizio Bruzzone, Stefania Capaccioni, Raffaella Carta, Pietro Cini, Roberta Di Pasquale, Giuseppe Famiglietti, Maria Fiderio, Ilaria Garosi, Giancarlo Giannini, Giulia Granieri, Giovanna Lachi, Rosaria Lamonaca, Christian Luche, Martina Marolda, Matteo Nardi, Serenella Pallecchi, Rudy Palmieri, Cristina Pascucci, Vilma Sacchi, Mohsen Sariaslani, Ernesto Scalese, Silvia Schiavo, Mario Tibaudo, Niccolò Trabalzini, Ruggero Turchi e Micol Viti. Il Collegio dei Garanti dell’associazione sarà composto da Mauro Bianchi, Marcello Filippeschi e Mirella Mencacci nel ruolo di componenti effettivi, e da Andrea Franci come componente supplente. Il congresso provinciale Arci Siena, inoltre, ha eletto Sergio Carli come revisore unico.
Il Congresso del Comitato provinciale Arci Siena ha visto anche l’approvazione all’unanimità di tre ordini del giorno dedicati alla promozione di una cultura di pace, alla nascita del portale ‘Pace in movimento’ e alla campagna nazionale di Arci contro l’applicazione dell’Iva ad associazionismo e Terzo Settore.
L’ordine del giorno sulla cultura di pace condanna tutte le guerre e impegna il nuovo gruppo dirigente di Arci Siena a promuovere iniziative, attività ed eventi dedicati al tema della pace e della sicurezza nel mondo coinvolgendo tutta la comunità, a partire da scuole e associazioni.
L’ordine del giorno sul portale ‘Pace in movimento’, www.paceinmovimento.it, saluta con favore la nuova iniziativa promossa da Arci nazionale, Un Ponte Per e Sbilanciamoci per raccontare la storia del movimento pacifista italiano attraverso documenti, articoli, foto, video, audio con testimonianze e altri materiali. Il portale è dedicato al ricordo di Tom Benetollo, indimenticabile presidente dell’Arci nazionale e figura chiave del pacifismo, e sarà e diffuso anche in tutti i circoli e le associazioni affiliati ad Arci Siena.
L’ordine del giorno sulla campagna ‘I valori non si tassano’, promossa da Arci nazionale contro l’Iva su Terzo Settore e associazionismo, conferma il sostegno di Arci Siena a questa mobilitazione che ribadisce la libertà di associazione sancita dall’articolo 18 della Costituzione italiana e la necessità di inquadrare il Terzo Settore come realtà che promuove partecipazione democratica, equità sociale e valori che non si possono tassare.