La presidente Serenella Pallecchi: “Partecipazione e inclusione sociale per rispondere a crisi e perdita di valori”
SIENA. Quasi 11 mila soci, 103 circoli e associazioni sociali e culturali affiliati, una presenza capillare sul territorio della provincia di Siena e un gruppo dirigente composto da numerosi giovani e con un’età media di 45 anni. E’ la fotografia dell’Arci provinciale di Siena, che si prepara al tesseramento per il 2016, in partenza il prossimo 10 novembre, in un’ottica di crescente partecipazione e coinvolgimento sociale, in linea con lo slogan scelto dall’associazione in tutta Italia, ‘Felicità è partecipazione’, dopo un concorso nazionale di idee.
Partecipazione e inclusione sociale in risposta a crisi e perdita di valori. “L’Arci provinciale di Siena – afferma la presidente, Serenella Pallecchi – ha chiuso il tesseramento 2015 con un incremento di diverse centinaia di soci rispetto al 2014 e un bilancio molto positivo delle attività svolte nei diversi settori, dal sociale al culturale. Dati significativi e in controtendenza rispetto agli anni passati, che ci stimolano a continuare a investire nelle nostre attività e in un crescente coinvolgimento del tessuto sociale e culturale in nome dei valori in cui crediamo da sempre: partecipazione, uguaglianza, solidarietà, pace, promozione culturale. Lo slogan ‘Felicità è partecipazione’ che accompagnerà il tesseramento 2016 dopo il concorso di idee promosso dall’Arci nazionale – aggiunge Pallecchi – è una delle chiavi di lettura del nostro impegno. In una fase di crisi come quella attuale, in cui troppo spesso si perdono i valori e in cui cultura e socialità vengono viste come qualcosa di superfluo e da ‘tagliare’, noi vogliamo rispondere con una maggiore inclusione sociale e partecipazione. In questo modo, vogliamo costruire una nuova identità e un programma di lavoro per il futuro il più possibile condivisi e partecipati da chi lavora ogni giorno nei nostri circoli e associazioni, in maniera volontaria, per promuovere i nostri valori fondanti e coinvolgere più persone possibili”.
Il tesseramento 2016. “Il tesseramento per il 2016 – dice ancora Pallecchi – inizierà il 10 novembre, dopo alcuni incontri nelle nostre basi associative con la partecipazione del gruppo dirigente che toccheranno tutte le aree della provincia. All’interno del nostro consiglio provinciale, inoltre, sono stati costituiti alcuni gruppi di lavoro che accompagneranno la campagna di tesseramento in tutti i circoli e prepareranno, in maniera condivisa, le nostre attività per il prossimo anno. Siamo stati e saremo un soggetto attivo sul territorio, propositivo, leale, solidale e disponibile a fare rete con organizzazioni e forze democratiche basate su valori a noi comuni, come abbiamo sempre fatto nel corso degli anni sviluppando sinergie ed esperienze positive. Al tempo stesso, però, siamo stati e saremo, per tutti, un interlocutore che chiede con forza il riconoscimento del valore sociale, culturale e politico che caratterizza il nostro agire quotidiano, contando su una presenza radicata sul territorio provinciale”.