Delegazione di docenti ungheresi accolta e guidata dagli studenti di quinta
SIENA. Ormai da anni l’Istituto Superiore Caselli di Siena promuove l’internazionalizzazione della scuola attraverso la realizzazione del progetto “Apprendista Cicerone”, coordinato da Marilina Muotri.
Mercoledì 9 novembre l’Istituto ha ospitato una nuova delegazione di docenti di scuole superiori provenienti dall’Ungheria accompagnati dall’interprete Gabriella Pusztai. La delegazione è stata accolta dai docenti Matteo Giustarini e Cesare Sonsogno assieme ad una rappresentanza di studenti del 5° anno dell’indirizzo turistico. L’accoglienza dei docenti ungheresi ha previsto da una parte la descrizione dei vari indirizzi di studio e la visita dei locali della scuola, dall’altra la visita della città.
Il giro turistico per le vie di Siena è stato condotto dagli alunni della classe 5C – Turismo – che hanno illustrato le principali attrattive storiche artistiche, fornito informazioni storiche e culturali dei vari monumenti.
Il gemellaggio con le scuole di altri paesi rappresenta un’esperienze emozionante per docenti e studenti, un’importante attività di cittadinanza attiva e di conoscenza del territorio oltre che di accoglienza e di scambio culturale.