Messaggio di un gruppo di candidati delle quattro liste in sostegno di Castagnini
SIENA. Non ci piace la liquidità in tema di responsabilità pubbliche. Amiamo prenderci impegni verso una collettività che ha chiaro chi siamo e che cosa siamo pronti a fare.
Per occuparci di welfare a Siena abbiamo messo al centro la FAMIGLIA, che da quel momento è stata la nostra priorità, tanto che, nel 2022, abbiamo avuto la certificazione di “Comune Amico della Famiglia” che ci consente l’uso del marchio “Family Italia”.
Siena è una città di libertà, concentrata sui suoi obiettivi primari.
Oggi il Comune di Siena ha una propria funzione denominata “Obiettivo Famiglia” con un proprio portale – https://www.sienafamiglia.it – che spiega i servizi in maniera facile e intuitiva e ha addirittura uno spazio – Piccola Città – con mappatura interattiva a misura dei più giovani.
Dalla fine del 2021 è attivo uno Sportello Famiglia, aperto 14 ore a settimana, che offre servizi gratuiti e aiuto per la spiegazione e la fruizione dei bonus attualmente destinati alle famiglie dal Comune di Siena.
Obiettivo Famiglia ha investito su una campagna di diffusione e promozione della propria attività sostenendo economicamente le principali necessità con contributi:
- per la spesa;
- per facilitare la vita delle famiglie con genitori separati;
- per il taxi;
- per l’uso idrico;
- per l’acquisto di generi alimentari;
- per il pagamento delle utenze domestiche;
- per le nuove nascite;
- per l’acquisto di medicinali;
- per i campi estivi.
Il Comune di Siena ha promosso i rinnovi della Consulta del Volontariato e agito in co-progettazione con gli Enti del Terzo settore a cominciare dal piano per “Si-SienaSociale” che, in risposta ad una pubblica manifestazione di interesse, hanno permesso a quattordici associazioni di lavorare con il Comune per trovare risposte ai bisogni delle categorie più fragili su tre distinte direttive (Anziani, Minori e famiglie, Disabili) con l’impiego di finanza pubblica.
Sono stati promossi studi e ricerche sociali come l’indagine “Essere Adolescenti a Siena” con la Fondazione Charlie e la ricerca su “Covid a Siena: le reti solidali e sociosanitarie”.
In lizza alle urne del 14 e 15 maggio c’è un solo candidato che si pone in continuità con l’attuale Amministrazione e vuole confermare quanto fatto per la famiglia e il Welfare, prendendosi l’impegno di aiutare le famiglie allargando il bonus asili, confermando l’esperienza dei campi solari anche d’inverno, calmierando gli affitti e potenziando i sostegni del bonus “benvenuto al mondo”.
Si chiama Massimo Castagnini.
Francesca Appolloni, Francesca Battaglini, Carlo Brogi, Valentina Farnetani, Lorenzo Ghezzi, Francesco Giusti, Pierluigi Imperato, Massimo Maccherini, Anna Masignani, Giovanni Niccolini, Francesco Oporti, Maurizio Stanghellini, Piero Tozzi, Luca Verdone