SIENA. E’ iniziata la campagna di iscrizioni al Club alpino italiano (Cai) di Siena. L’obiettivo è di superare i 700 aderenti all’associazione di amanti della montagna, che quest’anno festeggia 160 anni di vita. Il club fu fondato nel 1863 a Torino su idea di Quintino Sella. Oggi in Italia conta più di 300 mila soci e oltre 500 sezioni.
La sezione senese del Cai organizza ogni anno più di 100 eventi adatti a tutte le età: si va dalle semplici escursioni nel nostro territorio, sull’Appennino e sulle Alpi, alle arrampicate, a uscite speleologiche, a gite in sella alle mountain bike, alle lezioni teoriche su orientamento e attrezzi di montagna, ai corsi per l’utilizzo di cartine e strumenti di georeferenziazione, alle passeggiate con i ragazzi disabili, a vacanze autogestite e soggiorni alpini di una settimana.
Ma gli appassionati senesi della montagna organizzano anche gruppi che tracciano nuovi sentieri nella provincia e si dedicano periodicamente alla manutenzione di quelli già esistenti. L’adesione al Cai, inoltre, dà diritto a sconti nelle strutture ricettive e nei negozi convenzionati.
Per accogliere nuove iscrizioni, la sede del Cai in Piazza Calabria 25 A (Vico Alto) è aperta lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18 alle 19,30 (in luglio e agosto il venerdì è chiusa). Chi volesse avere informazioni sulle attività del club può consultare il sito www.cai.it/sezione/siena/ o telefonare al numero 0577-270666.