Incontri per informare le aziende sulle opportunità, stimolare la progettazione e fare rete
SIENA. Proseguono gli incontri organizzati dall’Agenzia Provinciale per l’Energia, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile insieme alle amministrazioni del territorio per promuovere bandi ed opportunità verso le attività turistiche locali. Il progetto “In Comune con le imprese” ha già visto interessati vari Comuni tra cui Murlo, Sovicille, Abbadia San Salvatore, Monteriggioni, Sinalunga e Montepulciano.
Da poche settimane è partita la programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020, che prevede incentivi ed agevolazioni per la riqualificazione, l’innovazione e la digitalizzazione delle strutture ricettive. Una serie di opportunità promosse da vari soggetti (Regione, Ministero, Commissione Europea) nella quale spesso non è facile per l’impresa orientarsi e comprenderne l’applicabilità.
“Il nostro obiettivo, e delle amministrazioni con cui stiamo collaborando – spiega Alessio Bucciarelli, responsabile dell’area sviluppo di Apea – è quello di descrivere lo scenario di riferimento della programmazione dei Fondi Strutturali 2014-2020, caratterizzato da profondi cambiamenti nel mercato turistico, nella governance e nelle dinamiche di comunicazione. Inoltre vogliamo presentare le principali opportunità che si presenteranno alle imprese nei prossimi mesi, senza dimenticare di mettere l’accento sull’importanza delle sinergie tra pubblico e privato”.
Questo offerto da Apea è a tutti gli effetti un servizio per le imprese del territorio. In caso di interesse da parte delle attività, infatti, sarà direttamente l’Agenzia Provinciale a seguire la fase di progettazione, accompagnando le aziende durante l’intero iter. Inoltre, raccogliendo le istanze delle imprese del settore turistico Apea potrà fare da collante tra le varie richieste, spingendo le aziende a fare rete per raggiungere obiettivi comuni.