SIENA. La condivisione dei risultati e la programmazione partecipata delle linee strategiche future sono stati gli elementi caratterizzanti del Focus Aou Senese, un appuntamento annuale aperto a professionisti, istituzioni, volontariato e cittadinanza che si è svolto mercoledì 10 aprile. È stata un’occasione importante per rendere conto alla collettività delle cose fatte e anche rendere note le strategie condivise con tutti gli stakeholders.
Varie le aree tematiche illustrate, fra cui innovazione organizzativa finalizzata al miglioramento dei percorsi di cura e degli esiti; miglioramento delle performance aziendali; valorizzazione delle risorse umane; comunicazione con gli stakeholders e accountability; partnership con le altre aziende; la ristrutturazione dell’ospedale, l’efficientamento energetico; rinnovamento e potenziamento tecnologico; ricerca e didattica.
In particolare, tra i risultati raggiunti:
– miglioramento delle liste di attesa per le attività ambulatoriali, diagnostiche e chirurgiche. Nel 2023 le prestazioni complessive per le prime visite specialistiche sono state 159.578, rispetto alle 147.321 del 2022 e alle 130.409 del 2021, risultando quindi in crescita del + 9,4% rispetto al 2022 e +22% rispetto al 2021. Lo stesso trend di forte crescita è stato rilevato anche per l’attività di diagnostica per immagini, 195.775 prestazioni eseguite nel 2023 rispetto alle 183.068 del 2022 (+ 6,8%) e alle 167.770 del 2021 (+16.7 %), superiori ai volumi dell’anno 2019 (pari a 186.093). I volumi di attività chirurgica in elezione sono passati da 12.078 (2021), a 12.416 (2022) ed a 13.917 (2023) in crescita del + 12%. Un dato, quello degli interventi chirurgici in elezione 2023, che supera quello del 2019 (pre-Covid) quando i volumi di tale attività si attestavano a 13.555. Inoltre, è proseguito il processo di crescita dell’attività di chirurgia oncologica e robotica.
– Grande attenzione e risorse sono state dedicate al coinvolgimento del volontariato nei percorsi di cura, all’accoglienza e ai percorsi di umanizzazione con progetti di miglioramento tra cui l’attivazione del progetto LETIsmart per percorsi orientati per ciechi e ipovedenti, le carrozzine elettriche con accompagnatore per chi ha difficoltà di deambulazione, i nuovi servizi accoglienza centrale e di pronto soccorso, i percorsi musicali per i pazienti in terapia, l’ulteriore coinvolgimento del comitato di partecipazione aziendale su procedure, PDTA e documenti di rilevanza strategica. In quest’area si continuerà a investire con la consapevolezza che accanto alle necessità di cure sanitarie esistono per i pazienti forti bisogni psicologici, relazionali e sociali a cui bisogna dare risposta e, in questo, la partecipazione del volontariato alla vita dell’ospedale è fondamentale.
– Al contempo c’è stato un forte investimento anche sul tema del benessere organizzativo con la realizzazione di un piano specifico che prevede, tra le varie iniziative, anche un corso di formazione per i neoassunti che pone l’attenzione sugli aspetti empatici e relazionali e la partecipazione di “pazienti esperti”, con la consapevolezza che una maggiore attenzione a comunicazione e relazione migliori anche il rapporto con i pazienti e tra colleghi. Il titolo scelto per questo investimento formativo è “Una marcia in più”, proprio perché l’Aou Senese è consapevole che la marcia in più sia anche la capacità di essere attenti alla dimensione relazionale e all’umanizzazione. È stata poi attivata la navetta gratuita per migliorare la mobilità e, per attenuare le criticità sui parcheggi, sono stati presi in affitto 200 posti auto per i dipendenti presso il parcheggio Sigerico. È stata resa operativa la figura della consigliera di fiducia, è stata reclutata una psicologa del lavoro e sono già in programma iniziative di welfare culturale.
– Sul fronte della collaborazione di Area Vasta, tra i vari progetti realizzati e tutt’ora in corso, si evidenziano il teleconsulto (nel 2023 sono stati richiesti dai professionisti degli ospedali dell’ASL TSE agli specialisti dell’Aou Senese complessivamente 4.349 teleconsulti medico-specialistici, per un valore medio di più di 360 richieste al mese, con un progressivo incremento dell’utilizzo dello strumento nel corso dell’anno); la cardiologia interventistica (nel 2023 i volumi di attività interventistica alle Scotte hanno confermato un trend in continua crescita rispetto alle annualità precedenti imputabile all’incremento costante negli ultimi due anni delle procedure di TAVI: gli interventi complessivamente effettuati per il trattamento delle cardiopatie strutturali sono risultati pari a 187 di cui 150 procedure di TAVI che in confronto agli anni 2021 e 2022 sono rispettivamente incrementate del 10% e del 30%); la chirurgia pediatrica (nel 2023 la collaborazione interaziendale per l’attività di chirurgia pediatrica presso gli ospedali dell’ASL TSE ha raggiunto un volume complessivo di 883 visite ambulatoriali e sono stati effettuati 114 interventi chirurgici di cui: 35 a Nottola, 35 ad Arezzo, 22 a Grosseto, 22 a Montevarchi, con un valore medio di 3 pazienti per seduta operatoria).
– Ultimo punto ma non meno importante quello relativo all’attività di ammodernamento in merito alle progettualità previste dal masterplan che va avanti con costante monitoraggio: approvazione della variante urbanistica che consentirà le nuove edificazioni e la nuova viabilità; acquisto dei terreni adiacenti l’ospedale per le nuove edificazioni; avvio della costruzione del lotto volàno; inaugurazione della nuova farmacia e del blocco operatorio ortopedico; approvazione progetto nuovi edifici per ambulatori e laboratori; inaugurazione nuova TC; avvio dei lavori di efficientamento energetico con sostituzione di tutti i sistemi di filtraggio dell’aria e attività di revamping.
Per quanto riguarda le strategie 2024 – 2026, il documento è stato condiviso con tutti gli stakeholders, in attesa di formale trasmissione alla Giunta Regionale per l’approvazione finale.