All'Ufficio di direzione allargato ha partecipato Marco Elefanti, dg del Policlinico Gemelli
SIENA. L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese dà il via agli incontri con i manager provenienti da altre aziende sanitarie, per favorire il confronto sulle buone pratiche di governo aziendale e sviluppare le competenze manageriali. Direzione aziendale, direttori di dipartimento, direttori di unità operativa, coordinatori infermieristici, coordinatori dei tecnici di radiologia e coordinatori dei tecnici di laboratorio sono le figure dell’Aou Senese che hanno partecipato all’ufficio di direzione allargato che ha avuto come ospite il professor Marco Elefanti, direttore generale del Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli di Roma.
«Il nostro personale è costituito prevalentemente da profili accademici e, nelle figure apicali, ha caratteristiche simili a quelle dell’Aou Senese – afferma il professor Elefanti –. La nostra mission principale nella gestione delle risorse umane è quella di riuscire a coniugare responsabilità cliniche con responsabilità di tipo organizzativo e gestionali. La realtà di ospedali come il nostro richiede un ruolo fortemente proattivo da parte dei clinici, anche negli aspetti di gestione e, per questo, servono figure di clinici pronti a confrontarsi con la direzione aziendale sugli obiettivi da raggiungere e capaci di attivare i propri collaboratori rispetto al conseguimento degli stessi. Chi svolge ruoli di direzione di dipartimento o unità operativa in azienda o, comunque, gestisce personale e risorse è chiamato ad occuparsi concretamente e in modo competente della gestione senza, tuttavia, perdere la vocazione clinica. Oggi a Siena ci siamo soffermati sulle modalità con cui tali figure si identificano e si sostengono».
Il professor Elefanti ha aperto un ciclo di incontri con i direttori generali provenienti da altre aziende sanitarie e l’ufficio di direzione allargato dell’Aou Senese, il cui fine è accrescere le competenze manageriali dell’ospedale Santa Maria alle Scotte e offrire momenti di riflessione e spunti sul buon governo aziendale.
«Aver allargato l’ufficio di direzione sposa la volontà di voler ampliare la partecipazione dei nostri professionisti al governo aziendale, ma per partecipare in modo reale ed efficace occorre anche accrescere le proprie competenze con stimoli esterni – ha commentato il professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese -. La presenza del professor Elefanti ci ha permesso di confrontarci sulla gestione di un’altra azienda ospedaliera universitaria. Il Gemelli è una struttura privata ma ha varie analogie rispetto alla nostra organizzazione, ad esempio, sta applicando delle strategie per fronteggiare l’elevato turnover del personale soprattutto nell’ambito infermieristico e, ancora, sta ricercando il giusto equilibrio fra gerarchia e coinvolgimento per la valorizzazione di tutti i professionisti. È stato un confronto utile e molto partecipato – ha concluso Barretta -. Fra le altre cose, ci ha permesso di soffermarci sulle competenze manageriali e gestionali necessarie per chiunque gestisca personale e risorse».