SIENA. Di seguito il comunicato del presidente dell’ASP, Azienda Pubblica di Servizi alla Persona, Mario Valgimigli.
L’ospite è stato immediatamente trasferito al Pronto soccorso dell’ospedale Le Scotte dove è stato sottoposto a tampone molecolare Covid-19, successivamente risultato positivo.
In via precauzionale, a seguito del ricovero, sulla base di quanto previsto dalle procedure interne aziendali sulla gestione dell’emergenza coronavirus, le persone a contatto con l’ospite sono state immediatamente poste in isolamento.
Ad oggi, l’ospite è in carico all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, mentre gli ospiti e gli operatori del reparto della RSA di appartenenza, sono stati immediatamente sottoposti a tampone molecolare.
Si ricorda che la struttura ha effettuato un monitoraggio costante delle condizioni cliniche degli ospiti fin dal 26 febbraio e che già da martedì 13 ottobre ha rinviato tutti gli appuntamenti precedentemente presi con familiari e visitatori degli ospiti delle strutture residenziali dell’ASP Città di Siena.
Con successiva lettera del Presidente del 15 ottobre u.s., è stata poi comunicata ai familiari la sospensione temporanea delle visite, in attuazione della comunicazione dell’ASL Toscana Sud Est del 15/10/2020, nonchè dell’Ordinanza Regione Toscana n. 93/2020.
Contestualmente l’ASP ha proceduto a riorganizzare ed implementare la comunicazione telematica con gli ospiti grazie all’acquisto di nuovi tablet e di televisori maxi schermo, al fine di facilitare il contatto, seppur da remoto, tra anziani e familiari.
Fin dell’inizio del periodo emergenziale tutti gli operatori hanno utilizzato tutti i dpi previsti dalle normative sul coronavirus e, con la risalita della curva epidemiologica, è stato elevato il livello di protezione di tutti gli operatori mediante il ricordo all’utilizzo di dpi di livello superiore.
Questa Azienda è costantemente in contatto con l’Azienda Sanitaria Locale e con l’Amministrazione comunale di Siena per un monitoraggio congiunto e costante della situazione”.