Le indicazioni di Comune, Provincia e Tiemme
SIENA. In presenza dell’allerta meteo arancione per ghiaccio e neve per la giornata di domani giovedì 1 marzo, la Sala Operativa della Protezione Civile del Comune di Siena sarà aperta dalle ore 23:00 di oggi mercoledì 28 febbraio presso il Comando della Polizia Municipale. Il numero di emergenza da contattare in caso di necessità è 0577 292535.
Le strade chiuse interamente o parzialmente saranno: via Enrico Berlinguer, strada di Busseto, strada di Vico Alto, strada del Linaiolo, via Gaetano Milanesi, piaggia del Giuggiolo, strada del Cipresso, strada del Petriccio e Belriguardo, strada di S. Apollinare, strada delle Grotte, via Raimondo da Capua, via dell’Abbadia, Piazza del Campo e via Fontebranda. La chiusura riguarderà altre strade laddove ve ne fosse necessità.
I varchi ZTL saranno tutti aperti per gli autorizzati, che potranno quindi entrare ed uscire da ogni varco a prescindere dal loro permesso specifico.
Durante le operazioni di pulizia che seguono alla chiusura del mercato settimanale del mercoledì in Fortezza verrà risalata tutta l’area, motivo per cui oggi il parcheggio Stadio-Fortezza aprirà alle ore 18.
Si avverte anche che, a causa dei cumuli di neve sugli alberi, è presente il rischio di caduta rami. Si invitano quindi i cittadini a prestare massima attenzione al momento del parcheggio.
Si invitano i cittadini a muoversi il meno possibile in auto, preferendo in ogni caso il trasporto pubblico a quello privato. Si ricorda infine che è severamente vietato circolare con gomme non termiche o senza catene a bordo.
- Tenersi aggiornati sull’evoluzione delle condizioni meteo tramite radio, TV, siti web istituzionali, e sui canali informativi dei gestori delle principali viabilità.
- Spostarsi in auto solo se dotati di pneumatici invernali o catene informandosi preventivamente sulle condizioni della viabilità. Se possibile i mezzi di trasporto pubblici, informandosi sulla possibile riduzione del servizio prima di lasciare casa.
- Evitare, specie se si è anziani, le attività all’aperto che comportano il rischio di cadute su neve o ghiaccio e l’esposizione prolungata al freddo
In caso di spostamento con mezzo propri:
- evitare l’utilizzo di motoveicoli
- in auto avere catene da neve a bordo o pneumatici invernali montati
- se si usano farmaci di cui non si può fare a meno, assicurarsi di averli in auto
- facilitare il passaggio dei mezzi spargisale/spalaneve
- non abbandonare l’auto in condizioni che possono costituire impedimento alla normale circolazione degli altri veicoli, ed in particolare dei mezzi operativi e di soccorso
- assicurarsi di avere carburante sufficiente anche per eventuali lunghi blocchi del traffico
- segnalare agli Enti gestori della viabilità o ai numeri territoriali per le emergenze, a presenza di eventuali situazioni che necessitano l’invio di soccorsi
Presso la propria abitazione:
- Rimuovere la neve dai marciapiedi davanti alla propria abitazione
- Spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree sgomberate, se sono previste condizioni di gelo
- Abbattere eventuali festoni o lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde
- Se sono previste condizioni di gelo, proteggere la propria rete idrica, acquisendo dal gestore del servizio idrico le necessarie informazioni per la protezione della rete idrica da possibili ghiacciate e proteggendo il proprio contatore utilizzando materiali isolanti
- Fare attenzione a possibile caduta di rami, evitare di parcheggiare la propria auto sotto alberi
- Prepararsi a possibili interruzioni nella fornitura di energia elettrica, riscaldamento, acqua (vedi kit di emergenza)
- Assistere familiari e conoscenti anziani o non autosufficienti e, in caso di utilizzo di un dispositivo di assistenza medica (respiratore o altro) alimentato elettricamente, valutare la possibilità trovare temporaneamente delle sistemazioni più adeguate.
Dal Centro Funzionale di Monitoraggio Meteo Idrologico –Idraulico Regionale, è stato emesso un bollettino meteo di Allerta Arancione per rischio neve in tutta la Provincia di Siena già a partire dalla tarda serata di oggi, mercoledì 28 Febbraio e per la giornata di domani.
Gli operai provinciali e le ditte incaricate cominceranno a spargere il sale già nel tardo pomeriggio e saranno operativi fino a quando sarà necessario.
Inoltre, il presidente della Provincia, per meglio coordinare, se necessario, gli interventi da avviare, ha attivato in via preventiva la Sala Operativa provinciale composta dal servizio strade, polizia provinciale e protezione civile, dandone comunicazione al Prefetto.
La Sala Operativa della Protezione civile provinciale può essere contattata, ma solo per questioni urgenti e che riguardano la viabilità provinciale (non dei singoli comuni) al numero 0577-532609 o al numero 3351204391.
A causa delle possibili nevicate e della probabile conseguente formazione di ghiaccio si invitano tutti gli automobilisti a
- Non usare l’auto né mettersi in viaggio se non strettamente indispensabile
- Utilizzare solo veicoli dotati di dispositivi invernali (gomme termiche o catene)
- Prudenza alla guida
- Agevolare il lavoro dei mezzi spazzaneve e spandisale
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione “Allerta meteo” del sito della Regione Toscana, accessibile a questo indirizzo: http://www.regione.toscana.it/allertameteo
Le variazioni al servizio Tiemme
Le variazioni ai servizi di trasporto
Considerata l’allerta meteo arancione per ghiaccio e neve diramata dalla Regione Toscana, in alcuni comuni è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani giovedì 1 marzo. Pertanto, in tali comuni, domani 1 marzo tutti i servizi scolastici saranno sospesi.
Al momento (ultimo aggiornamento ore 17) i comuni in cui è stata disposta la chiusura delle scuole sono i seguenti:
SIENA E PROVINCIA
Saranno chiuse le scuole nei comuni di Siena, Poggibonsi, Colle di Val d’Elsa, San Gimignano, Monteriggioni, Castelnuovo Berardenga, Chiusi, Chianciano Terme, Montepulciano, Sinalunga e nel comune di Gambassi, nell’area della valdelsa fiorentina.
A Siena inoltre è stata prorogata la chiusura al transito di via Berlinguer fino alle 8 di venerdì 2 marzo. Le linee s10 – s17 – s77 – 501 526 e Linea A transiteranno da via La Malfa e via A. Moro sia in andata che ritorno per poi riprendere regolare percorso. Durante il percorso alternativo saranno effettuate le fermate esistenti.
AREZZO E PROVINCIA
Saranno chiuse le scuole nei comuni di Arezzo, Lucignano, Foiano della Chiana, Cortona, Marciano, Loro Ciuffenna, Stalla, Castelfranco, Castiglion Fiorentino, Castiglion Fibocchi, San Giovanni, Terranova Bracciolini e Caviglia.
Inoltre, le corse della linea LS21 da Arezzo per Chianciano e ritorno saranno soppresse.
GROSSETO E PROVINCIA
A Grosseto città scuole saranno aperte. La chiusura riguarda i comuni di Massa Marittima, Montieri, Roccastrada, Gavorrano, Scarlino, Civitella Paganico, Roccalbegna, Semproniano, Sorano, Manciano, Magliano in Toscana, Scansano, Castel del Piano e Seggiano.
Ulteriori aggiornamenti e dettagli possono essere consultati su www.tiemmespa.it