Le classi 2A, 2D e 3B si sono confrontati sulle parole dell'inclusione e sulla corrispondenza tra parole e visione del mondo
SIENA. Si è tenuto presso la scuola secondaria di primo grado “A.B. Sabin” dell’IC Tozzi il secondo incontro con Massimo Arcangeli, linguista, sociologo della comunicazione, critico letterario e scrittore.
Gli alunni delle classi 2A, 2D e 3B, nell’ambito del Festival della lingua italiana “Parole in cammino”, si sono confrontati sulle parole dell’inclusione e sulla
corrispondenza tra parole e visione del mondo. Lingua parlata e lingua scritta, quest’ultima nella dimensione di un tweet, che nella sua brevità concilia efficacia del messaggio e potenza espressiva. Creatività, schiettezza, originalità sono stati la cifra del lavoro degli alunni.
“Il Festival della Lingua Italiana è pensato come un itinerario sull’italiano fra passato, presente e futuro, per essere sempre vicini alla crescita e al mondo dei ragazzi”, commenta la dirigente scolastica Floriana Buonocore.
Di seguito alcuni tweet dei ragazzi su temi come amicizia, amore, odio.
AMICIZIA
Per me la povertà è non avere amici.
AMORE
L’amore è una bolla di conforto, passione. Il volersi bene che unisce due vite in una sola anima.
ODIO
Vuoi distruggere qualcosa, urlare, sfogarti, ma non ci riesci e tieni tutto dentro. L’odio è un po’ come il fuoco: se non hai cura di esso, ti brucia.