Il progetto si è potuto realizzare grazie ai professori di educazione fisica Silvia Coradeschi e Francesco Bratto
SIENA. Da pochi giorni si è conclusa l’attività didattica di Paintball Siena con il progetto scuola attiva Junior toscana, promosso dal CONI e dalla federazione FIDASC, presso la Scuola Statale Mattioli di Siena.
Il progetto si è potuto realizzare grazie ai professori di educazione fisica Silvia Coradeschi e Francesco Bratto, docenti molto aperti a portare nelle scuole nuove discipline sportive per accrescere il bagaglio culturale dei ragazzi.
Davide Pisicchio, presidente dell’associazione sportiva nonché componente della Commissione Paintball Italiana FIDASC, attivo in tutti gli ambiti di questo sport anche a livello internazionale, coadiuvato dal tecnico sportivo Giuseppe Pisicchio, ha presentato con dovizia di particolari e grande professionalità questo sport emergente, perché di sport si tratta a tutti gli effetti.
Ha sottolineato che durante il percorso formativo vengono sviluppate doti atletiche, abilità, agilità, comunicazione verbale, rispetto delle regole e spirito di squadra, e che svolgendosi all’aperto, non ci sono contatti fisici tra gli atleti (Per questo motivo è stato possibile continuare le attività anche durante il periodo restrittivo della pandemia).
Ha ribadito più volte che non si tratta di una simulazione di guerra, ma un vero e proprio sport di abilità; l’abilità sta nel colpire gli avversari con delle palline sparate con i “marcatori” (apposita attrezzatura sportiva) che all’impatto rilasciano colore (colorante alimentare tutto biodegradabile al 100% atossico e lavabile con semplice acqua fredda) per “marcarli “ed eliminarli dalla partita.
Ogni match si disputa fra due squadre, composte normalmente da 3 o 5 giocatori, che si affrontano in un campo con tante protezioni gonfiabili ( speedball ) dove ripararsi mentre si sparano con le palline colorate cercando di colpire più avversari possibili. Lo scopo principale è toccare la base avversaria riuscendo così a fare punto. In base alle regole vince chi ha più punti alla fine del tempo e della partita.
Tutto questo supervisionato da almeno 10 arbitri professionisti che garantiscono il miglior svolgimento della partita. Paintball Siena, affiliata alla federazione FIDASC, vanta un grandissimo vivaio di giovani. Gli atleti sono gestiti per fasce d’età: Under 12, Under 16, Under 19, Over 40 e Femminile. I tornei si svolgono a livello provinciale, regionale, nazionale, europeo e mondiale, in campi boschivo-scenario o gonfiabili
Gli studenti della scuola Mattioli sia in presenza che collegati in remoto hanno mostrato molto interesse sottoponendo il giovane Davide a numerose domande di chiarimento sulla dinamica di questo sport che può essere svolto anche a scopo ludico-motorio tra amici e famiglie.
L’associazione pur presente a Siena da pochi anni ha raggiunto numerosi traguardi vincendo vari tornei a livello Nazionale e portando gli atleti senesi scelti nelle nazionali italiane di Paintball a disputare i mondiali nelle varie categorie.
La prossima sfida che attende la squadra senese sarà quella di avviare un circuito di tornei scolastici. Il presidente Davide Pisicchio pertanto invita chiunque fosse interessato a mettersi in contatto con l’associazione per realizzare questo progetto nel rispetto delle massime regole di sicurezza e di divertimento.