Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Al via la variante urbanistica per l’esproprio dei terreni adiacenti alle Scotte

Lavoro in sinergia fra Comune e AouS. De Mossi: “A disposizione della comunità”. Barretta: “Perseguiti obiettivi comuni”

SIENA. E’ stato avviato dal Comune di Siena l’iter per la variante urbanistica con vincolo preordinato all’esproprio per i terreni di altra proprietà localizzati in area adiacente al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. L’amministrazione comunale ha ricevuto e accettato l’istanza di variante al Piano operativo comunale (con vincolo preordinato all’esproprio) da parte dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, firmato dal direttore generale Antonio Barretta. Si tratta delle aree ubicate in località Scacciapensieri a Siena, limitrofe al perimetro dell’ospedale Le Scotte di Siena e identificate al catasto terreni con le particelle e proprietà elencate nell’elenco contenuto nell’atto. 

Le dichiarazioni. “Ci siamo messi a disposizione della comunità senese e dell’azienda ospedaliera – commenta il sindaco Luigi De Mossi – nella consapevolezza di come si trattasse di una questione importante per lo sviluppo del policlinico e dunque centrale per tutta la comunità senese. La Aou ha formalizzato un atto che consente l’avvio di un iter. Noi lo prendiamo molto sul serio e abbiamo già in corso approfondimenti urgenti, perché siamo del tutto intenzionati a usare ogni strumento di legge per correggere un evidente problema che rischia di compromettere il futuro di una opera pubblica di capitale importanza. Riconosciamo la pubblica utilità dei terreni e dunque abbiamo avviato l’iter per la variante, adesso servono tutta una serie di passaggi a norma di legge, fra i quali anche il coinvolgimento del consiglio comunale per l’adozione e il successivo periodo di tempo per le osservazioni. E’ stato però attivato l’iter in tempi celeri e di questo ringrazio gli uffici comunali che, con grande spirito di servizio, si sono messi a disposizione e continueranno a lavorare sulla questione, così come i tecnici dell’azienda ospedaliera”.

“Ringrazio il sindaco e tutta l’amministrazione comunale – afferma l’ad Antonio Barretta – per essere stati al nostro fianco fin da subito e per dimostrare sempre di tenere a cuore la nostra Azienda, il suo presente e il suo futuro, perseguendo obiettivi comuni. Per l’ottenimento dell’esproprio delle aree adiacenti all’ospedale è necessario, preventivamente, procedere all’approvazione di una variante del piano operativo del Comune di Siena, con l’inserimento delle opere attualmente non previste da questo strumento urbanistico. E’ per questo – prosegue – che nei giorni scorsi abbiamo presentato al Comune di Siena un’istanza di variante specificando, per ogni area, le opere che sarà necessario realizzare. Il procedimento di variante coinvolgerà anche gli uffici competenti della Giunta regionale, indirettamente la Soprintendenza e l’amministrazione provinciale. Con questi enti, che ringrazio, l’interlocuzione è aperta da giorni e il clima è di piena collaborazione. Stiamo, inoltre, lavorando – conclude Barretta – a un nuovo accordo interistituzionale con Regione, Comune, Provincia, Soprintendenza e Comando provinciale dei Vigili del Fuoco che sostituirà l’attuale e che prevedrà tempi e compiti dei sottoscrittori non solo per il lotto volano e il nuovo magazzino ma anche per la nuova viabilità, parcheggio e palazzina ambulatoriale”.

Il documento. In particolare l’istanza di variante è presentata per tre opere, che interessano un’area attualmente con altra destinazione, ovvero: viabilità stradale e percorsi pedonali, parcheggi e nuovo edificio dedicato agli ambulatori. Per quanto riguarda la viabilità, si prevede la realizzazione di una nuova viabilità che arrivi da viale Bracci direttamente nell’area del nuovo parcheggio e della nuova palazzina ambulatoriale per proseguire fino al nuovo magazzino. L’attuale viabilità di accesso al pronto soccorso sarà così alleggerita da un importante traffico e, quindi, posta in maggiore sicurezza. Per i parcheggi è prevista la realizzazione di 400 posti auto per ridurre la sosta lungo la strada di viabilità, dedicata a pazienti e dipendenti. Per quanto riguarda la realizzazione di un nuovo edificio dedicato agli ambulatori, questa nuova struttura si rende necessaria per garantire, insieme all’edificio volàno, continuità assistenziale durante i lavori e, soprattutto, disporre di una nuova ubicazione per le attività ambulatoriale così da disporre di spazi adeguati e moderni per questa funzione che interessa circa l’80 per cento della nostra utenza ma anche per evitare la commistione attuale fra percorsi dei pazienti ricoverati e quelli dei pazienti esterni.

L’iter. Recepito il documento, il Comune di Siena si mette adesso al lavoro, assieme ai tecnici delle Scotte, per la produzione di tutta la documentazione relativa alla variante urbanistica in oggetto, che deve racchiudere tutti gli atti e le schede relative alla progettistica. Un lavoro complesso che l’amministrazione comunale è chiamata a realizzare in tempi brevi pur dovendo rispettare tempi tecnici e di legge. Dopo questo tipo di impegno, sarà il consiglio comunale a dover adottare la variante urbanistica. Quindi ci saranno sessanta giorni di tempo per le osservazioni alla variante e poi la documentazione tornerà al vaglio del consiglio comunale stesso. Infine il passaggio nella Commissione paesaggistica della Regione Toscana per la conclusione dell’iter stesso. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula