Si è insediato il Consiglio della Scuola, alla presidenza la professoressa Paola Piombini
SIENA. Prende ufficialmente avvio l’attività della Scuola di Medicina e Scienze della Salute dell’Università di Siena. Si è infatti insediato lo scorso lunedì il Consiglio della Scuola, composto: dai direttori dei dipartimenti universitari dell’area medica Luisa Bracci, Francesco Dotta e Vincenzo Sorrentino; dai professori Marco Ferrari, Donata Medaglini, Maria Antonietta Mazzei, Fabio Ferretti, Andrea Fagiolini, Carla Gambarana e dagli studenti Federica Turiano, Angelo Shankar Kumar Tomera, Liliana Pignataro, nominativi individuati dai dipartimenti.
Durante la prima seduta è stata nominata alla Presidenza della Scuola SMSS, per il triennio 2023-2026, la professoressa Paola Piomboni, attuale Delegata del Rettore alla Didattica.
La nuova struttura sarà chiamata a rivestire primariamente compiti di coordinamento delle attività didattiche degli insegnamenti dell’area medica dei tre dipartimenti universitari che la costituiscono, in sintonia con le attività di ricerca ed i compiti assistenziali che la componente docente svolge presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese. Un ruolo attivo viene assegnato, in seno al Consiglio della Scuola, alla componente studentesca.
Il Rettore Roberto Di Pietra: “Ringrazio professori e professoresse, studentesse e studenti per la disponibilità a far parte del Consiglio della Scuola di Medicina e Scienze della Salute. La sua istituzione rappresenta una occasione storica per l’Ateneo per l’importante ruolo che questa è chiamata a svolgere in termini di raccordo dei tre dipartimenti che contribuiscono all’offerta formativa dei corsi dell’area medica”.
“Sono onorata per la nomina a Presidente della Scuola di Medicina e Scienze della Salute. – Ha detto la professoressa Piomboni -. Un progetto importante che finalmente si realizza grazie all’impegno del Magnifico Rettore ed alle sinergie che si sono create tra i colleghi e le colleghe dei tre dipartimenti di area medica. Obiettivi primari della SMSS sono il miglioramento dei percorsi di formazione, la promozione della ricerca e la collaborazione interdisciplinare per garantire ai nostri studenti l’acquisizione delle competenze fondamentali, affinché raggiungano livelli di eccellenza come futuri professionisti medici e operatori della sanità”.