Verso una rinnovata visione antropocentrica dell’evoluzione della storia umana
SIENA. Martedì 28 maggio, nella sede di Siena Ideale a Palazzo Clementini Piccolomini, sì è svolta la conferenza di avvio del progetto #FinAI, cofinanziato dalla Commissione Europea, e coordinato da FIRST CISL, che si avvale della collaborazione scientifica di ADAPT e Università di Lovanio (Belgio), con la partecipazione di sindacalisti provenienti da 13 paesi europei.
Dopo i saluti istituzionali sono stati illustrati il progetto e i relativi obiettivi e le tappe previste nelle diverse capitali europee.
Nel pomeriggio si sono confrontati in una tavola rotonda coordinata da Domenico Iodice, Diletta Porcheddu (ADAPT), Massimo Bianchi (Università di Siena), Augusto Pucci (Banca Monte dei Paschi).
In un contesto di desertificazione bancaria e forte trasformazione digitale, è stata sottolineata l’importanza di un nuovo umanesimo in grado di governare i processi di cambiamento in atto, portando la persona al centro, coerentemente con quanto regolato nel recentissimo Artificial Intelligence Act europeo.
Sarà compito dei rappresentanti dei lavoratori assicurarsi che l’inclusione e la sostenibilità siano elementi imprescindibili del dialogo sociale nei luoghi in cui si svolge.