SIENA. Il Consiglio Direttivo di Accredia, l’Ente unico nazionale di accreditamento, ha oggi eletto il nuovo presidente dell’Ente Giuseppe Rossi, che subentra a Federico Grazioli, giunto alla conclusione del suo secondo mandato.
Il consiglio direttivo ha anche nominato i tre nuovi vicepresidenti di Accredia, tra i quali figura il senese Massimo Guasconi, presidente della Camera di Commercio di Siena. Gli altri sono Vito Fernicola, responsabile della divisione dedicata a innovazione e servizi alle imprese di Inrim e Bruno Panieri, confermato e direttore del Dipartimento Politiche Economiche di Confartigianato.
Il 2014 ha confermato il trend di crescita del sistema di valutazione delle competenze degli organismi di certificazione ed ispezione e dei laboratori di prova e taratura: si è raggiunta la quota di 1.800 accreditamenti, con una crescita del 5% sul 2013 e del 43% negli ultimi cinque anni. In aumento anche i numeri delle aziende certificate per i sistemi di gestione – per la qualità, ambientale, dell’energia, per la salute e sicurezza sul lavoro e per la sicurezza alimentare e delle informazioni – passati da 86.186 del 2013 a 87.668 del 2014. Le figure professionali certificate, che nel 2013 erano 132.000, sono arrivate a superare le 145.000 unità (+10%).
“Stiamo pian piano uscendo da una profonda crisi economica, che nel settore delle certificazioni di prodotti e servizi fortunatamente è stata di portata inferiore rispetto ad altri settori”, ha dichiarato il neopresidente Giuseppe Rossi. “Sono quindi onorato di presiedere un Ente che ha il compito di adoperarsi, come ultimo anello della catena delle valutazioni di conformità, affinché i prodotti, i servizi e le persone in possesso di certificazioni accreditate offrano al consumatore e alle imprese interessate un elevato livello di qualità, anche sotto il profilo ambientale, sanitario e di sicurezza in generale. I risultati positivi fin qui conseguiti dall’Ente di accreditamento italiano potranno confermarsi, e mi auguro crescere ulteriormente, con l’aiuto di tutte le componenti del Sistema, dalla Pubblica Amministrazione, alle rappresentanze di Impresa; dal mondo della consulenza, agli Ordini Professionali, fino alle Associazioni dei Consumatori e dei soggetti accreditati. A questo complesso di enti ed organizzazioni mi rivolgo per chiedere che si continui a collaborare per consolidare i prestigiosi risultati raggiunti da Accredia nei primi sei anni di vita.”
Accredia è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza dei laboratori ed organismi che verificano la conformità di prodotti, servizi e professionisti agli standard normativi di riferimento, facilitandone la circolazione a livello internazionale. Accredia è un’associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori. Nel 2014 sono stati 1.572 gli organismi ed i laboratori sotto accreditamento, di cui 291 organismi di certificazione, ispezione e verifica, 1.111 laboratori di prova e 170 laboratori di taratura. In particolare, sono stati certificati sotto accreditamento i sistemi di gestione di oltre 87.000 aziende e di circa 141.000 siti produttivi, oltre che 100.000 prodotti e servizi e più di 145.000 figure professionali, mentre i laboratori accreditati hanno analizzato 5 milioni di prodotti, di cui 3,5 milioni in ambito alimentare. Il fatturato degli organismi di certificazione e ispezione accreditati nel 2013 ha superato i 344 milioni di Euro, in crescita del 12% rispetto al 2012.