Eventi deliberati nell’ultima riunione della giunta comunale
SIENA. Un ricco calendario di appuntamenti dedicati ai motori è in programma a Siena in concomitanza della bella stagione. Tante le manifestazioni che, su proposta dell’assessore a turismo, commercio e sito Unesco Vanna Giunti, hanno avuto il via libera dalla giunta comunale.
Si comincia venerdì 29 marzo, con I’associazione Ciesse Racing Asd di Chiusi che ha richiesto la possibilità di usufruire di uno spazio antistante il Palazzo Pubblico per la presentazione di un progetto sportivo che vede protagonista il giovane pilota automobilistico senese Filippo Croccolino. Croccolino, classe 2004, parteciperà al campionato italiano Gran Turismo, che avrà inizio il 3 maggio, con una vettura del Team “Best Lap” delegato da Ferrari, e più precisamente con una Ferrari 488 Gran Turismo. Lo sportivo senese sarà presente, insieme alla vettura con cui prenderà parte al campionato Gt, di fronte a Palazzo Pubblico dalle 10 alle 13 del 29 marzo.
Domenica 21 aprile sarà poi la volta di “Sulle Strade de L’Eroica. La Francigena e il Buongoverno”, manifestazione non agonistica riservata ad autovetture costruite entro il 1945. Il Siena Club Auto e Moto d’Epoca, che organizza l’evento, ha scelto Siena come luogo strategico da cui far partire i vari percorsi per i partecipanti, in un fine settimana (20-21 aprile) in cui assaporare cultura e tradizioni del territorio. Come si evince dal titolo della manifestazione, il programma prevede che le auto transitino sulla via Francigena e nelle due giornate tocchino i luoghi e i castelli dipinti da Ambrogio Lorenzetti nell’allegoria del Buongoverno, per culminare infine a Siena con la visita al Museo Civico. Domenica 21 aprile le auto d’epoca transiteranno dal centro storico e sosteranno in piazza Duomo.
Venerdì 14 giugno saranno invece le moto d’epoca le protagoniste di “Motociclettando 2024”, evento organizzato sempre dal Siena Club Auto e Moto d’Epoca e riservato a motoveicoli costruiti entro il 1950. La manifestazione rientra fra le sei riservate alle moto e selezionate dall’Automobilclub Storico Italiano. Anche in questo caso Siena sarà la protagonista, con gli ospiti e gli equipaggi che trascorreranno più giorni sul territorio, dal 14 al 16 giugno: tra le varie iniziative in programma, una visita al Museo Civico, una cena in Piazza del Campo e la sosta in una Contrada. Saranno circa quaranta le moto che prenderanno parte all’evento, e a loro sarà riservato uno spazio per la sosta in viale Maccari (zona dei giardini della Lizza) dalle 17 alle 22 del 14 giugno.