SIENA. Siena celebra con quattro giorni di eventi il 77esimo anniversario della Festa della Repubblica. Dal 30 maggio al 2 giugno è stato organizzato un ricco programma di eventi dai convegni alle aperture straordinarie.
Per la rassegna “Siena città aperta” molti monumenti e palazzi della città saranno aperti gratuitamente, tra cui i Musei delle Contrade, il palazzo del Governo, il palazzo comunale, la Basilica di San Domenico, il palazzo del Rettorato, l’Archivio di Stato, palazzo Sansedoni e il Museo di Storia Naturale e dell’Accademia dei Fisiocritici, il Chiostro di San Domenico.
Venerdì 2 giugno si terranno le celebrazioni per la Festa della Repubblica. Si parte alle ore 9.30 con la cerimonia dell‘alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
A seguire si terrà il corteo delle Istituzioni e della Società civile dall’Asilo Monumento a Piazza del Duomo, con accompagnamento musicale della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e alle ore 10.30 in piazza Duomo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e stendimento del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, a cura dei Vigili del Fuoco, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, interventi delle autorità, consegna onorificenze.
La giornata si concluderà con un evento dedicato ai giovani, alle 21, al Teatro dei Rinnovati si terrà il concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra del Conservatorio “Rinaldo Franci”, Direttore Massimiliano Iezzi, Pianoforte Filippo Gorini. Aperto al pubblico fino al completamento dei posti disponibili su prenotazione.
Il programma degli eventi
Martedì 30 maggio
La documentazione archivistica della Prefettura, esercizio dei diritti e conoscenza
Ore 10.30 Archivio di Stato, sala Conferenze – convegno: “Analizzare il potere: l’evoluzione dei titolari di classificazione delle Prefetture”, a cura di Annantonia Martorano, UNIFI. “La documentazione prefettizia per la storia contemporanea”, a cura di Gerardo P. Nicolosi, UNISI, “Gli archivi come strumenti di cittadinanza”, a cura di Federico Valacchi, UNIMC (fino al completamento dei posti disponibili).
Siena città aperta
Ore 15.00 – 19.30 Musei delle Contrade del Terzo di Camollia (Contrada Sovrana dell’Istrice, della Contrada della Lupa, della Contrada del Drago, della Nobile Contrada dell’Oca, della Nobile Contrada del Bruco, e della Contrada della Giraffa). Apertura straordinaria al pubblico.
Mercoledì 31 maggio
La cultura come diritto
Ore 10.00-12.00 Università degli Studi e Università per Stranieri Aula Magna Virginia Woolf, Università per Stranieri, convegno: “Le Parole della Costituzione” (fino al completamento dei posti disponibili).
I beni del Fondo Edifici di Culto per lo sviluppo del territorio
Ore 16.00 – 17.45 Basilica di S. Domenico: “La presenza dei domenicani e l’architettura della basilica”, “Santa Caterina e la sua spiritualità”, “Presentazione di un’ opera che rappresenta San Tommaso d’Aquino in occasione dell’anniversario della sua morte e della sua canonizzazione”.
Apertura straordinaria del Chiostro di S.Domenico.
Siena città aperta
Ore 15.00 – 19.30 Musei delle Contrade del Terzo di Città (Contrada Capitana dell’Onda, della Contrada della Tartuca, della Contrada della Chiocciola, della Contrada della Pantera, della Nobile Contrada dell’Aquila e della Contrada della Selva). Apertura straordinaria al pubblico.
Giovedì 1° giugno
Siena città aperta
Ore 9.00-12.00 Basilica di S. Domenico, visita guidata a cura degli studenti del Liceo Artistico Duccio di Buoninsegna.
Ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00 Palazzo del Governo, apertura straordinaria al pubblico. Visite guidate al Salone degli Arazzi e ai saloni di rappresentanza della Prefettura e alla Sala del Consiglio della Provincia, a cura degli studenti del Liceo Classico “E.S. Piccolomini”. Interventi
musicali a cura degli studenti del Liceo Musicale “E.S. Piccolomini”.
Ore 10.00 – 12.00 / 16.00 – 18.00 Palazzo Comunale, apertura straordinaria al pubblico, ad ingresso gratuito, con visite guidate alla Sala del Capitano del Popolo, sede del Consiglio Comunale e alla Sala dei Costumi.
Ore 15.00 – 19.30 Musei delle Contrade del Terzo di San Martino (Contrada della Torre, della Contrada di Valdimontone, della Nobile Contrada del Nicchio, della Contrada del Leocorno e Contrada Priora della Civetta). Apertura straordinaria al pubblico
Ore 10.00-12.00/16.00-18.00 Palazzo del Rettorato, apertura straordinaria al pubblico, con visite guidate.
Interventi musicali a cura degli studenti del Liceo Musicale “E.S. Piccolomini”.
Ore 10.00 – 13.30 Archivio di Stato, apertura straordinaria al pubblico, ad ingresso gratuito, con visite guidate al Museo delle Biccherne ed alla mostra documentaria Archivio di Stato di Siena. Interventi musicali a cura degli studenti del Liceo Musicale “E.S. Piccolomini”.
Ore 9.00 – 19.00 Museo di Storia Naturale dell’ Accademia dei Fisiocritici, apertura straordinaria con ingresso gratuito.
Ore 10.30 – 11.30 / 16.00 – 17.00 Palazzo Sansedoni, apertura al pubblico, ad ingresso gratuito, con visite guidate alla collezione di Opere d’Arte della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, a cura di Vernice Progetti Culturali. Contatti Vernice Progetti Culturali: tel. 0577-226406
Banca Monte dei Paschi di Siena – Rocca Salimbeni, apertura della sede storica della Banca (riservata alle scolaresche su prenotazione).
Venerdì 2 giugno
Festa della Repubblica
Ore 9.30 Asilo Monumento, cerimonia dell‘Alzabandiera e deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti
Ore 9.40 Corteo delle Istituzioni e della Società civile dall’Asilo Monumento a Piazza del Duomo, con accompagnamento musicale della Banda del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana
Ore 10.30 Piazza Duomo esecuzione dell’Inno Nazionale e stendimento del Tricolore sulla facciata del Palazzo del Governo, a cura del personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, interventi delle Autorità, consegna onorificenze.
I giovani per la ripartenza
Ore 21.00 Teatro dei Rinnovati, concerto per la Festa della Repubblica dell’Orchestra del Conservatorio “Rinaldo Franci”, Direttore Massimiliano Iezzi, Pianoforte Filippo Gorini. Aperto al pubblico fino al completamento dei posti disponibili su prenotazione.
Apertura del concerto con la proiezione del video “InnoVativo”.