Il 14 maggio l’associazione “Scintille di Maria” dà vita al primo “Cammino del Cuore”, un percorso che si snoda per 4,6 km attraverso quattro tappe, affinché tutti possanopartecipare
SIENA. Il 14 maggio l’associazione “Scintille di Maria” dà vita al primo “Cammino del Cuore”, un percorso che si snoda lungo le campagne di Siena per 4,6 km attraverso quattro tappe, affinché tutti possano partecipare. Il “Cammino del Cuore” è un invito ad essere “fedeli in cammino”, come recita il motto delle “Scintille di Maria”. «Siamo cuori in cammino – afferma don Doriano – siamo sulle strade del mondo perché l’Amore urge in noi, col desiderio di donarsi totalmente agli altri. Quest’evento, pertanto, è il cammino dei nostri cuori che, in unione al Cuore Immacolato di Maria, sono palpito-Sacramentomanifestazione dell’Amore del Padre». Il “Cammino del Cuore” è, dunque, un cammino nella Chiesa e con la Chiesa, che annuncia la gioia di essere Cristiani, desiderando la Santità di tutti.
La partenza è prevista alle ore 8:45, presso la moderna chiesa senese Corpus Domini (Parrocchia di San Miniato), dove don Sergio impartirà la benedizione ai presenti. Da qui, il percorso costeggerà la strada delle Tolfe, fino a raggiungere la chiesetta di San Paterniano, dove la missionaria francescana del Cuore Immacolato di Maria, Suor Vincenzina Botindari, offrirà la sua testimonianza di fede.
Il cammino proseguirà tra canti e preghiere, animati per tutto il tragitto da Gipo e Alessandra Setaro ,fino al cimitero dell’Osservanza, dove padre Roberto, parroco della Basilica dell’Osservanza , insieme ai fedeli ,sarà ad accogliere il quadro della Madonna Pellegrina di Montenero, concesso in via straordinaria alle “Scintille di Maria” dal Vescovo di Livorno, Simone Giusti e dal priore del Santuario don Luca Giustarini. Il dipinto guida le processioni nella città labronica, in occasione della festa in onore della Madonna delle Grazie di Montenero, patrona della nostra Toscana, celebrata il 15 maggio.
La presenza eccezionale del quadro, che mai prima d’ora era giunto a Siena, è come un segno della benedizione di Maria Santissima sul “cammino” delle “Scintille di Maria”. Il quadro accompagnerà i passi dei presenti fino alla Basilica dell’Osservanza, dove troverà dimora fino alle ore 16:00, prima di tornare a Livorno.
Il programma prevede, quindi, un pranzo organizzato dai ragazzi dell’Osservanza, il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficienza, a sostegno della costruzione di un ospedale pediatrico oncologico, nella cornice del progetto “Cittadella di Padre Pio”, che l’associazione “Scintille di Maria” ha sposato sin dalla
sua nascita. A seguire, dalle 15:00 alle 16:00, all’interno della Basilica dell’Osservanza, è prevista l’Adorazione Eucaristica, animata dalle “Scintille di Maria”. Al termine dell’evento, dalle 16:00 alle 17:00, nella splendida cripta dell’Osservanza, la celebre band cristiana Kantiere Kairòs si esibirà dal vivo, concludendo una luminosa giornata di fede, con la vitalità della sua musica. Attraverso la voce del frontman, Antonello Armieri, il popolare gruppo rock annuncia la propria fede, condividendo la stessa vocazione mariana che accompagna le “Scintille di Maria”.