
SIENA. Si è tenuta questa mattina (28 Gennaio) all’Università di Siena l’inaugurazione del 776° anno accademico, il primo del rettorato del professor Francesco Frati. Il piano di sviluppo strategico e le relazioni dell’Ateneo sono state al centro della prolusione del Rettore, che, in segno di solidarietà con le popolazioni duramente colpite dal terremoto, ha voluto aprire la cerimonia all’intervento del rettore dell’Università di Camerino, professor Flavio Corradini.
Frati ha focalizzato l’attenzione sul tema degli investimenti, che sostanzieranno l’azione dell’Ateneo su quattro importanti fronti: sostegno alla ricerca di base, servizi agli studenti, internazionalizzazione, e manutenzione e valorizzazione del patrimonio immobiliare e strumentale. Come ha ribadito il Rettore, a stabilire le linee del percorso di sviluppo sarà la programmazione strategica, da poco varata, grazie a un documento condiviso con Senato e Consiglio di Amministrazione, “frutto di una profonda riflessione sugli obiettivi e sulle opportunità, che implementa le tre missioni delle Università – didattica, ricerca e sostegno allo sviluppo del territorio- secondo tre priorità strategiche: internazionalizzazione, servizi agli studenti e innovazione”. Leggi l’intervento integrale


; quelli del rappresentante degli studenti, Alessio Pietropaolo, e del rappresentante del personale tecnico amministrativo, Maria Adelaide Tarquini. Il professor Stefano Maci ha tenuto la prolusione sul tema “Le frontiere della tecnologia dell’informazione e della comunicazione”.
La cerimonia, molto partecipata e ravvivata dalla tradizionale presenza dei goliardi, quest’anno intervenuti numerosi, si è conclusa con il saluto del Rettore ai tecnici, agli amministrativi e ai docenti che sono andati in pensione nel 2016, a ciascuno dei quali Frati ha consegnato la medaglia con l’antico sigillo dell’Università di Siena.