Sono alunni della Marconi, del Bandini, del Sarrocchi e del Liceo ddelle scienze umane
SIENA. Il 14 e 15 febbraio, un gruppo di quarantanove studenti degli Istituti Bandini, Marconi e Sarrocchi, e del Liceo delle Scienze umane, parteciperà ad un Viaggio della Memoria presso alcuni luoghi significativi della storia italiana del Novecento.
La prima tappa prevista sarà la Foiba di Basovizza, presso Trieste, monumento nazionale dal 1992, a ricordo delle vittime trucidate dagli uomini di Tito dopo la conquista del capoluogo giuliano nella primavera del ’45. Seguirà la visita alla Risiera San Sabba, unico campo di deportazione e sterminio attivato da nazisti tedeschi nel nostro Paese.
Il 15 febbraio, sulla via del ritorno, gli studenti visiteranno il sacrario militare di Redipuglia, estrema dimora di centomila caduti della Grande Guerra.
La visita, ideata e organizzata da alcune docenti e dal Dirigente Scolastico dell’I.I.S. Sallustio Bandini, è stata possibile grazie al contributo del Comune di Siena e alla consulenza dell’Istituto Storico della Resistenza Senese e dell’Età Contemporanea.